Schiava gentile Vigneti delle Dolomiti abbinata ai gnocchi di polenta

Schiava gentile Vigneti delle Dolomiti abbinata ai gnocchi di polenta

Trentino Alto Adige
Franca Merz – Ristorante Locanda 2 Camini
Abbina: Schiava gentile in purezza Vigneti delle Dolomiti IGT ai gnocchi di polenta con lucanica e porcini

Motivi dell’abbinamento: Piatto rustico, gnocchi di farina integrale di mais, con un ragù di lucanica e porcini, richiede un vino beverino e con un acidità tale da sgrassare la bocca dall’untuosità del salume utilizzato.

Storia e aneddoti della ricetta: abbinamento moderno di ingredienti del territorio: farina di mais integrale, lucanica, funghi porcini dei nostri boschi e Trentingrana.

Difficoltà: abbastanza facile
Tempo di esecuzione : 30 minuti
Dosi per: 4 persone

Ingredienti:
500gr di polenta fredda fatta con farina integrale di mais
2 uova intere
100gr farina 00
50gr trentingrana grattugiato + 20gr per guarnizione sopra
prezzemolo tritato
per il condimento:
200gr di lucaneca
100gr di funghi porcini freschi
olio q.b.
sale e pepe q.b.

Esecuzione:
In una pentola capiente versare 1 litro e mezzo di acqua, aggiungere un po di sale e portare quasi a ebollizione. Aggiungere la farina integrale di mais, poco per volta, poi alzare il fuoco e mescolare con un cucchiaio di legno. Far cuocere per almeno 50 minuti. Quando la polenta sarà pronta versarla su una spianatoia e lasciarla raffreddare. Una volta raffreddata aggiungere 2 uova, la farina00, il trentingrana grattugiato e impastare bene tutti gli ingredienti assieme, l’impasto risulterà un po’ colloso. Formare con l’aiuto di un cucchiaio gli gnocchi, che appoggerete su carta forno. Prima di cuocerli preparare il condimento. Togliere dalla lucanica la pelle, sminuzzarla e farla asciugare dal grasso facendola saltare in una pentola antiaderente, in un’altra pentola fate rosolare i funghi con un filo di olio. Una volta cotti aggiungere la lucanica. Fare cuocere il condimento ancora qualche minuto e aggiungere il prezzemolo tritato. Portare a bollore abbondante acqua salata e versare, aiutandovi con un cucchiaio, i gnocchi di polenta, cuocere per circa 3 minuti, scolare. Una volta impiattati aggiungere il condimento e terminare con una grattata grossolana di Trentingrana.

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-size: initial;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: initial;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 200px;}