Spumante metodo classico o Charmat abbinato alle Panelle – pane e panelle

Spumante metodo classico o Charmat abbinato alle Panelle – pane e panelle

SICILIA

MARIA ELENA LETA – TENUTA GORGHI TONDI

Assaggiatore e Delegato provinciale associazione di sommelierie, Rappresentate aziendale

Abbina Spumante metodo classico o Charmat  alle Panelle –  pane e panelle

Abbinamento: Uno spumante metodo classico o Charmat a base di uve Catarratto di alta collina abbinato al pane con le panelle. Il pane e panelle è il primo, vero street food onnipresente in Sicilia, adatto proprio a tutti (vegetariani e vegani inclusi) e specie ai più facilmente impressionabili, che hanno poca dimestichezza con le frattaglie, croce e delizia del cibo di strada dell’isola. E poi, chi non ama il fritto? Il vitigno Catarratto, con i suoi sentori agrumati di lime e cedro e la vena acida rinfrascante ben bilanciano la grassezza e l’untuosità del fritto, e la arricchiscono di una componente sapida e minerale.

 

Storia e aneddoti della ricetta: Di origine araba, la panella nasce come pietanza per il “popolino”, grazie ai suoi ingredienti poveri, farina di ceci e acqua, ed è oggi star indiscussa dello street food con l’immancabile pane palermitano (in genere la mafalda), le crocchette (per una dose extra di carboidrati) e, a piacere, una spruzzata di limone. Fatto con semola di grano duro la mafalda è una delle forme di pane tipiche siciliane.

Difficoltà: facile

Tempo di esecuzione: 30 minuti (più il tempo di raffreddamento dell’impasto)

Dosi:  per circa  50 panelle

INGREDIENTI

500 gr Farina di ceci

1,5 l Acqua

Olio di semi q. b.

10 gr Sale fino

Pepe nero q. b.

10 gr Prezzemolo tritato

Limone q. b.

panini tipo Mafalda

Esecuzione: Per la preparazione dell’impasto, in una pentola unire la farina di ceci setacciata in acqua fredda. Mescolare con una frusta, per evitare la formazione di grumi, e accendere il fuoco a fiamma media. Aggiungere il sale e il pepe, continuando a mescolare per evitare che l’impasto si attacchi alla pentola. Quando inizierà a sobbollire, continuare a mescolare per circa 10 minuti . A fine cottura, il composto si presenterà sodo e compatto e vi si potrà aggiungere il prezzemolo tritato in precedenza.

Versare in uno teglia  rettangolare o rotonda e lasciare raffreddare fino a quando il composto non si staccherà da solo. Procedere  a tagliarlo in fette da 3-5 mm di spessore.

In una pentola fate scaldare l’olio e quando sarà bollente immergere le fette di panelle e farle friggere pere qualche minuto, fin quando non saranno dorate. Fate scolare le panelle su una griglia  o su carta assorbente.  Farcire i panini o le mafalde e servire le panelle ben calde, eventualmente con una spruzzata di limone.

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-size: initial;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: initial;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 200px;}