TRENTINO ALTO ADIGE
CHRISTINE E LISA MARIA ENDRICI – ENDRIZZI
Abbinano il Teroldego Rosato Endrizzi Vigneti delle Dolomiti IGP al Paté Masetto
Abbinamento: Teroldego Rotaliano 100% . Per accompagnare questo abbinamento serve un vino con una buona acidità ed inoltre ci piacciono molto i profumi di piccoli frutti rossi, ribes e lamponi che sono tipici del teroldego vinificato in rosato. Colore rosato brillante. Vino fresco e fruttato nei profumi. Il gusto è secco, morbido ed elegante.
Storia e aneddoti della ricetta : E’ una ricetta che si tramanda da madre a figlia, Christine ha cominciato ad aiutare la madre nella realizzazione della ricetta solamente dopo il proprio matrimonio e Lisa Maria che si è sposata da poco inizia ora a collaborare nella preparazione.
Difficoltà: facile
Tempo di esecuzione: 20 minuti di preparazione – 2 ore per la cottura
Dosi: 4 persone
INGREDIENTI
500 gr di macinato misto manzo e maiale
350 gr di prosciutto tagliato a dadi
150 ml di vino Teroldego Rosato Endrizzi
20 ml di cognac
125 gr di olive verdi denocciolate farcite con peperone dolce
1 cipolla bianca
timo
sale, pepe
Per coprire
50 gr pancetta affumicata tagliata a fette sottili
foglie di alloro
Esecuzione
In una ciotola capiente mettere la carne macinata, i dadini di prosciutto, la bianca tagliata finemente, le olive, il vino, il cognac, timo, sale e pepe. Mescolare il tutto energicamente. Disporre poi in una pirofila, guarnire con strisce di pancetta affumicata e un paio di foglie d’alloro. Mettere la pirofila a bagno maria in forno a 180 ° per 2 ore. Far riposare in frigo. Prima di servire rimuovere le strisce di grasso che si sono formate in superficie dopo il riposo.