Trentodoc Maso Martis Extra Brut Rosè abbinato al Cotechino con crauti, pancetta e puntine

Trentodoc Maso Martis Extra Brut Rosè abbinato al Cotechino con crauti, pancetta e puntine

TRENTINO ALTO ADIGE

Roberta Giuriali – Maso Martis

abbina Trentodoc Maso Martis Extra Brut Rosè al Cotechino con crauti, pancetta e puntine

 

 

Il rosè Trentodoc Maso Martis Extra Brut è composto da 100% uve Pinot nero. E’ un vino di classe, dal carattere deciso, corposo e vellutato, molto versatile nell’abbinamento. Si sposa perfettamente con il piatto della tradizione trentina come il cotechino con crauti, pancetta e puntine in quanto la struttura ed il basso dosaggio sgrassano perfettamente la componente grassa del piatto data dalla carne.

 

STORIA E ANEDDOTI DELLA RICETTA

La cucina trentina è considerata sostanziosa, per via delle rigide temperature che hanno sempre caratterizzato soprattutto le zone più montane della regione. La polenta è un piatto tipico del territorio e un piatto povero. Oggi è spesso accompagnato da pietanze succulente come i crauti cotti per lungo tempo con carne che ne fanno un piatto unico davvero strepitoso. Piatto tipico dei pranzi domenicali in famiglia considerato piatto unico.

Difficoltà: media

Tempo di esecuzione: 20 minuti più 1 ora e 30 per la cottura

Dosi: 4 persone

 

INGREDIENTI

Per i crauti

  • Olio qb e un pezzetto di burro
  • Mezzo porro per soffritto
  • 1 KG di crauti
  • 100 Gr di pancetta affumicata
  • 3 puntine tagliate a pezzettoni
  • Un cotechino
  • Mezza mela
  • Sale e pepe qb

Per la polenta

  • 500gr di farina per polenta
  • 1 L acqua
  • Sale grosso qb

 

ESECUZIONE

Scaldare in una pentola antiaderente un po’ di olio e burro quando saranno caldi aggiungere mezzo porro tagliato a fettine sottili e fatelo soffriggere. Dopo aver lavato bene i crauti versarli nella padella. Nel frattempo tagliare la pancetta a dadini, le puntine, la mela a spicchi  e unire il tutto  ai crauti. Mettere il coperchio e lasciare cuocere per un’ora abbondante. Bucare il cotechino con degli stuzzicadenti e metterlo in una pentola capiente con abbondante acqua fredda, portare a ebollizione e lasciate cuocere il tempo necessario in base alla grandezza del cotechino. Prendere un paiolo o pentola antiaderente e portare a ebollizione dell’acqua, aggiungere il sale grosso e poi la farina pian piano mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Mescolare di tanto in tanto. Dopo circa 45/ 50 min la polenta dovrebbe essere pronta. Scolare il cotechino, pelarlo e tagliarlo a fette. Disporre qualche fetta su un piatto insieme a polenta e crauti. Servire ben caldo.

 

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-size: initial;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: initial;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 200px;}