LIGURIA
DANIELA BERNINI – ATTIVITÀ DIVERSE – PR E COMUNICAZIONE
abbina Val Polcevera DOC Bianchetta Genovese a metodo di produzione Focaccia di Recco col formaggio IGP
abbinamento: Val Polcevera DOC Bianchetta Genovese (versione frizzante) La Bianchetta Genovese detta anche (Gianchetta o Giunchetta in dialetto ligure ) è un vitigno a bacca bianca autoctono esclusivo del Genovesato e del Golfo del Tigullio . Molti la considerano originaria della Val Polcevera,citata già dai Giustiniani nel 1537 (così dicono i testi) Il vino ottenuto è un vino fresco , profumato,delicato, dal colore giallo paglierino ,con profumi piacevoli ,sapido asciutto , secco e discretamente persistente , interessante nella versione frizzante adatto ad esaltare la nostra focaccia dall’ impasto fragrante e croccante , con il formaggio così caratteristico dalle sue note leggermente dolci ma con una piacevole nota finale gradevolmente acidula.
Storia e aneddoti della ricetta: La Focaccia di Recco col formaggio IGP è un prodotto tutelato dall’Unione Europea. Le sue radici sono antiche, di tradizione secolare. Oggi è il prodotto principe della città di cui porta il nome ed è entrata nell’Olimpo della produzione agroalimentare europea diventando uno dei prodotti d’eccellenza che rappresentano l’Italia nel mondo. I produttori locali, viste le tante imitazioni, hanno deciso di costituire un consorzio, per difendere il nome di questo prodotto e salvaguardare la ricetta originale legata al territorio.
Difficoltà: media
Tempo di esecuzione: 20 minuti + 30 minuti per far riposare l’impasto
Dosi per: 10 porzioni (teglia diametro 60 cm)
Ingredienti
500 gr di Farina di grano tenero “00” (o farina tipo “Manitoba”),
50 gr di olio extra vergine d’oliva
250 gr. acqua naturale
sale fino
1 kg. di Formaggio fresco (consistenza tipo “crescenza”)
Esecuzione: su una spianatoia lavorare assieme farina di grano tenero tipo “00” (o farina tipo “Manitoba”), acqua, olio extravergine di oliva e sale sino ad ottenere un impasto morbido e liscio. Terminata l’operazione, lasciare riposare l’impasto per almeno 30 minuti a temperatura ambiente, coperto da un telo di tessuto naturale oppure in appositi contenitori alimentari. Suddividere l’impasto in porzioni adeguate alla teglia usata. Prelevare una porzione di impasto e tirare allargando manualmente la pasta con un movimento rotatorio fino a renderne lo spessore inferiore al millimetro e avendo cura di non provocare perforazioni della superficie. Adagiare la sfoglia ottenuta nella teglia di cottura, precedentemente unta con olio extravergine di oliva. Cospargere la sfoglia con il “formaggio fresco”, distribuendolo su tutta la superficie in piccoli pezzi della grandezza di una noce. Ricoprire con un secondo strato di sfoglia delle dimensioni pari al precedente, reso sottile, quasi trasparente. Chiudere, schiacciandoli, i bordi sovrapposti delle due sfoglie per impedire la fuoriuscita del formaggio durante la cottura. Rimuovere i lembi di impasto in eccesso con l’ausilio di un coltello o di altro strumento. Con le dita pizzicare in più punti la sfoglia superiore, formando dei fori. Irrorare con un filo di olio extravergine di oliva e terminare con una spolverizzata di sale. Cottura: in forno statico alla temperatura compresa tra 270° e 320°C (alta temperatura )per 4-8 minuti, fino a quando la superficie non avrà assunto un bel colore dorato. Sfornare, tagliare a fette e servire caldissima.
La Focaccia di Recco col formaggio IGP in quanto tutelata da un marchio europeo
(Indicazione Geografica Protetta) ha una sua ben precisa zona geografica riconosciuta dalla UE, nel cui solo ed esclusivo ambito può essere prodotta: Recco, Camogli Sori e Avegno e solo dagli operatori iscritti al Piano di Controllo (identificabili dalla targa Ministeriale) ed assoggettati al disciplinare IGP registrato, di cui il qui indicato metodo di produzione costituisce un estratto.
Fonte: Consorzio Focaccia di Recco col Formaggio – prodotto IGP tutelato dall’Unione Europea –