Vinitaly 2023, il programma delle Donne del Vino

Vinitaly 2023, il programma delle Donne del Vino

Ecco tutte le iniziative delle Donne del Vino a Vinitaly dal 2 al 5 aprile 2023

 

Lo stand Le Donne del Vino sarà per l’intera durata della fiera al Centro Servizi Arena, Galleria tra Pad. 6/7 Box 25.  La progettazione dello stand è stata realizzata dallo Studio Capellino & Partners.

                                                                                                                                            
DOMENICA 2 APRILE

 ORE 11:30 –Veronafiere – Palaexpo – Sala Tulipano, Piano   -1

 DEGUSTAZIONE: “NEW TRENDS – WINE TO THE MOON AND BACK”

GUIDA LA DEGUSTAZIONE CRISTINA MERCURI DipWSET

Quali sono le nuove frontiere del vino? Come potrà una delle industrie più vicine all’ambiente adeguarsi al cambiamento?

I trend di consumo rivelano un consumatore sempre più consapevole e attento alle credenziali ambientali. Il cambiamento climatico è un fatto oggettivo e l’industria del vino si sta adeguando con rimedi di breve, medio e lungo termine al fine di continuare a produrre vini di qualità e accrescere il valore del settore.

Azioni in vigna, approcci produttivi in cantina ma anche innovazione nel packaging si diffondono e incontrano i bisogni delle prossime generazioni. Sette calici da diversi paesi del vecchio e nuovo mondo per scoprire come le Donne del Vino stiano contribuendo concretamente ad un futuro più sostenibile.

Ingresso previo accredito a: donne@ledonnedelvino.com e fino a esaurimento posti

 

ORE 13.30 – Regione Sicilia – Pad. 2 – Area business regione Sicilia

DONNE DEL VINO E DEI VERSANTI DEL VULCANO

 La mappa delle contrade dell’Etna – intervengono:

Dottor Agr. Maurizio Lunetta, Direttore del Consorzio Etna Doc, Dottoressa Aurora Ursino, agronomo e socia Le Donne del Vino, I territori etnei e la stratificazione dei suoli nei diversi versanti – intervengono: Dottor Mauro Coltelli, vulcanologo dell’INGV, Dottoressa Roberta Urso, Responsabile regionale Le Donne del Vino. Interverranno inoltre le produttrici dei versanti etnei. A conclusione, On.le Luca Sammartino, Assessore all’agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea regione Sicilia.

 

ORE 15:00 – Regione Marche – Pad. 7 – Delegazione Marche

 TAVOLA ROTONDA: “I GIOVANI WINE FOOD LOVER E LE MARCHE”

Presentazione della ricerca sui giovani, il vino, il territorio e il turismo curata dal Prof. Gabriele Micozzi, docente universitario di marketing internazionale e formatore.  Al termine degustazione dei vini delle Cantine de le Donne del Vino delle Marche. Si ringrazia la regione Marche e Grafiche Federighi per il supporto.

Intervengono: Andrea Maria Antonini – Assessore agricoltura regione Marche

Daniela Sorana, delegata Marche Associazione Nazionale Le Donne del Vino. Saluto di Marianna Cardone, Vicepresidente Le Donne del Vino

Marzia Varvaglione, produttrice Varvaglione Vini

Gabriele Micozzi – Presidente Marketing Associati e Docente Università Politecnica delle Marche e Luiss Business School che presenterà la ricerca

Agnese Testadiferro, giornalista e Donna del Vino delle Marche

Modera Eleonora Marconi winemaker

 

DA DOMENICA 2 A MERCOLEDI’ 5 APRILE – Regione Puglia -Pad. 11 –    orari previsti  12.30 – 13.30 / 14.30 -15.30

 

SHOW COOKING PUGLIA EXPO’

Quattro appuntamenti giornalieri per gli show cooking  a cura di Puglia Expò che vedranno i vini bianchi, bollicine, rosati, rossi e dolci delle produttrici Donne del Vino degustati in abbinamento ai piatti tipici pugliesi.  Solo su prenotazione al desk Puglia Expò.

 

LUNEDI’ 3 APRILE

 

ORE 11.00 – Regione Puglia Pad 11 Area Istituzionale (sala n° 2)

MASTERCLASS “ANTEPRIMA BOLLE DI PUGLIA”

MASTERCLASS sulle bollicine di Puglia a cura della wine immersive ambassador e sommelier AIS Paola Restelli.  Una selezione di bollicine delle Donne del Vino pugliesi sarà in degustazione per una masterclass rivolta a giornalisti e operatori del settore, per un focus BOLLE DI PUGLIA su una tipologia di vino che sta crescendo in qualità e quantità. Su prenotazione al desk Donne del Vino Puglia.

 

ORE 13.00 – Regione Puglia – Pad 11 Area Istituzionale (Sala n° 2)

MASTERCLASS “SFUMATURE DI ROSE’ ”

Masterclass sui vini Rosati di Puglia a cura della sommelier AIS Titti Dell’Erba. Una selezione di vini rosati delle Donne del Vino pugliesi sarà in degustazione per una masterclass rivolta a giornalisti e operatori del settore, per un focus su una tipologia di vino identitario e di lunga tradizione.

Su prenotazione al desk Donne del Vino Puglia (area istituzionale Regione Puglia, pad. 11)

 

ORE 15.45 –

 PRESENTAZIONE DATI OSSERVATORIO TURISMO DEL VINO

 Città del Vino, Le Donne del Vino, La Puglia in più e Movimento Turismo del Vino in collaborazione con Nomisma Wine Monitor, presentano i dati dell’Osservatorio sul Turismo del Vino 2023

Seguiranno dettagli

 

ORE 16:00 Regione Campania – Area istituzionale Padiglione B 

 DEGUSTAZIONE: “ 41° 00 ‘ N Parallelo – Vitigni autoctoni alla stessa latitudine ”                               GUIDA LA DEGUSTAZIONE FOSCA TORTORELLI Giornalista enogastronomica

 Seguendo il tema scelto quest’anno dall’Associazione Nazionale “Le Donne del Vino”: “Donne, vino: un mondo unito”, la delegazione campana ha deciso di presentare, in occasione di Vinitaly, una degustazione inusuale che racchiude in sé il senso di comunanza e di unità dei territori, sottolineando la capacità del vino di unire e di non avere confini. Un tema accattivate e dinamico, una degustazione che vedrà raccontati i vini di alcuni paesi che ricadono, come la Campania, sullo stesso parallelo. L’ obiettivo è quello di trasmettere un messaggio comune di unione, dialogo e apertura a un network internazionale di donne per incrementare la cultura del vino e la valorizzazione femminile nel settore vitivinicolo. Tra le nazioni europee scelte per l’occasione, che ricadono tra il 40º e il 41º parallelo nord, oltre l’Italia, e quindi la Campania, saranno protagoniste la Spagna e Il Portogallo. L’idea è quella di evidenziare le similitudini del clima mediterraneo, ma al contempo le differenze e le caratteristiche peculiari delle varietà legate a ciascun territorio.

La degustazione sarà moderata dalla giornalista enogastronomica e vice delegata Fosca Tortorelli e vedrà gli interventi di: Daniela Mastroberardino, Presidente Associazione Nazionale Le Donne del Vino; Valentina Carputo, Delegata Campana Ass.ne Naz. Le Donne del Vino; Chiara Moio, enologa e socia DDV Campania; Antonella Corda,  produttrice e socia DDV Sardegna ; Tommaso Luongo Presidente Ais Campania ;  Carlos Veloso dos Santos , Amministratore delegato di Amorim Cork Italia;   Nicola Caputo, Assessore all’ agricoltura della Regione Campania . Si ringraziano per la collaborazione: la Regione Campania, l’Associazione Nazionale Donne del Vino, l’Associazione Italiana Sommelier.

 

ORE 16.30 – Regione Lazio – PAD. A

TAVOLA ROTONDA – DONNE, IMPRENDITRICI DI …VITE

Verterà  sul tema dell’imprenditoria femminile nel settore vitivinicolo; verrà data voce alle donne che, a vario titolo, rivestono incarichi nelle aziende o che hanno fatto del vino una professione. Al termine verranno degustati i vini di 11  cantine delle Donne del Vino del Lazio.

 

ORE 16.45 – Regione Sicilia – Spazio Istituzionale PAD. 2

MENFI CITTA’ ITALIANA DEL VINO 2023

 Conferenza stampa e presentazione del XXI Concorso Enologico Internazionale Città del Vino 2023. Sarà presente il Sindaco di Menfi Marilena Mauceri, nominata socia onoraria de Le Donne del Vino. Consegna l’attestato la Vicepresidente de Le Donne del Vino Marianna Cardone.

 

 

ORE 17.30 – Regione Sicilia – Spazio Istituzionale PAD. 2

MENFI CAPITALE ITALIANA DEL VINO 2023. TERROIR DI MARE E DI COLLINA

A cura di Salvo Ognibene dove interverranno i produttori delle cantine di Menfi e le cantine di Donne del Vino

 

MARTEDI’ 4 APRILE

ORE 12.00 – Regione Calabria – PAD 12

DONNE, VINO: UN MONDO UNITO

 Brindisi con Le Donne del Vino della Calabria.

 

ORE 13.00: EMILIA ROMAGNA – PAD 1 – Enoteca regionale – Sala Radice

 EMILIAN STYLE – LE “BOLLICINE” EMILIANE E IL PARMIGIANO REGGIANO

 Descrizione guidata di vini frizzanti dell’Emilia in abbinamento ad alcune stagionature di Parmigiano Reggiano

Relatore: Francesca Gelati – Sommelier – socia dell’Associazione Nazionale Le Donne del Vino Emilia-Romagna

Organizzatore: Associazione Nazionale Le Donne del Vino Emilia-Romagna.

 

 

ORE 16.00 – Area istituzionale Friuli Venezia Giulia – PAD 6

 MEDAL WINNING-WINES: I VINI DI ECCELLENZA NAZIONALE E INTERNAZIONALE DELLE DONNE DEL VINO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA.

I vini friulani più pregiati in un’unica degustazione

8 etichette tra le più premiate a livello nazionale e internazionale di altrettante Donne del Vino del Friuli Venezia Giulia, che rendono illustre e sempre più conosciuto nel mondo il nostro territorio. Questa l’idea alla base della degustazione che si svolge nell’area Istituzionale Regione Friuli Venezia Giulia guidata dalla sommelier di Sorsi e Percorsi Maria Teresa Gasparet e dall’enologa e brand ambassador Lorenza Scollo. “Un vero e proprio omaggio all’eccellenza dei vini friulani che conquistano sempre più spazio e valore a livello internazionale” spiega la delegata Elena Roppa.

 

ORE 16.30: EMILIA ROMAGNA PAD 1 – Enoteca regionale – Sala Viticcio

 LE FORME DELL’ANFORA: ALBANA, TRA SPERIMENTAZIONE E TIPICITA’

 Degustazione guidata di Albana secco in abbinamento al Formaggio di Fossa dell’Affinatore Renato Brancaleoni

Relatore: Enza Bergantino – Sommelier – socia dell’Associazione Nazionale Le Donne del Vino Emilia-Romagna

Organizzatore: Associazione Nazionale Le Donne del Vino Emilia-Romagna.

 

Dalle ORE 19.00 – Fuori Vinitaly 2023 “La vigna e l’uliveto di Puglia” AIS Puglia

 LA VIGNA E L’ULIVETO DI PUGLIA

 Party serale presso il Crown Plaza Hotel di Verona. Le Donne del Vino di Puglia partner dell’iniziativa saranno presenti con i loro vini e con il progetto “ADOTTA UNA VITE” – una barbatella dei vitigni autoctoni pugliesi in omaggio agli ospiti.

Ingresso con invito.

 

MERCOLEDI’  5  APRILE  

 DALLE ORE 11.00 ALLE ORE 12.00 – Emilia Romagna –   PAD 1 – Enoteca Regionale, sala Radice

 VINO E SUGHERO, UN BINOMIO INSCINDIBILE

 Con il progetto Etico di Amorim Cork collection, le Donne del Vino dell’Emilia-Romagna protagoniste della sostenibilità ambientale, sociale, economica e culturale. Relatori: Carlos Veloso Dos Santos (CEO Amorim Cork Italia) e Cristiana Cirielli – Consigliera Associazione Nazionale Le Donne del Vino

Organizzatore: Associazione Nazionale Le Donne del Vino – delegazione Emilia-Romagna in collaborazione con Amorim Cork collection.

 

ORE 12.00 – Sala Puccini – Centro Congressi Arena – galleria 6/7 – 1° piano

ASSEBLEA ORDINARIA DELLE SOCIE DONNE DEL VINO

 

 ORE 14.00 – Abruzzo – PAD 12 G5 Sala Degustazione – Enoteca regionale

 “SDIJUNE”

Le donne del Vino Abruzzo vi invitano allo “Sdijune ” per parlare con Susana Alonso di tradizione e comunicazione internazionale.

 

 

ORE 20.00 – Palazzo della Gran Guardia, Piazza Bra, Verona

 CENA DI FINE VINITALY

 La cena, organizzata da Le Donne del Vino in collaborazione con Veronafiere, sarà dedicata alla cultura enogastronomica di tutte le regioni italiane e sarà curata dalla Chef Marina Ramasso. Servizio Vini a cura della Squadra di Servizio Donne del Vino, referente Piercarla Negro.

Gli accrediti per la cena sono chiusi, non si accettano più adesioni

 

Info: info@ledonnedelvino.comdonne@ledonnedelvino.com – cell 331.9104048

www.ledonnedelvino.com

 

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-size: initial;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: initial;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 200px;}