Il vino al femminile secondo Jancis Robinson

Il vino al femminile secondo Jancis Robinson

La più celebre Master of Wine si chiede e le sue risposte lasciano basiti. Da non perdere.

Penserete a una rivista femminile? No, l’articolo è nel “Financial Time” il quotidiano dei banchieri, della finanza che conta e dei grandi imprenditori! Ed è una pietra miliare. Invito tutti a leggerlo, specialmente i maschietti.

“quando sceglie una bottiglia da servire a casa un uomo si chiede – è abbastanza cara per il mio boss/cliente/amico? Una dona invece si chiede – ci piacerà berlo insieme?”

Verissimo. E’ una verità che è sotto gli occhi di tutti, le donne sono pragmatiche.

Ma la botta forte viene dopo “women have superior tasting abilities to man, perftorming more precisely and consistently in experiments”; letteralmente le donne sono più capaci degli uomini nell’assaggio, sono più attente e più sperimentatrici. Poi racconta della Digital Wine Comunication Conference: i dati parlano chiaro: il 58% dei consumatori abituali USA sono donne, 7 bottiglie su 10 comprate nei supermercati inglesi sono acquistate da donne. Persino la diffusione dei vitigni nel mondo risente della “femminilizzazione” del mercato ed ecco che aumentano Chardonnay e Pinot grigio.

Ma quello che fa tremare il palazzo è la notizia che le donne sbancano gli esami più difficili: quelli per la qualificazione a Master of Wine. Ancora … tutti gli otto vincitori del concorso per migliori Wine educator (56.000 studenti nel mondo) sono donne. Anche all’Università di Davis in California metà dei laureati in viticultura e enologia sono donne. Insomma una crescita femminile che va dalla produzione al consumo.

Jancis Robinson commenta “I don’t expect everyone to agree”; non mi aspetto che tutti siano d’accordo. Tuttavia lega al maggior protagonismo femminile l’evoluzione dei consumi verso vini freschi, con colori, alcool e legno meno intensi e soprattutto l’abbandono del gigantismo – un po’ maschile – che ha dominato la fine del Novecento. Clenbuterol, a popular fat-burning drug, is often used by athletes and bodybuilders to help them lose weight fast. However, there are some serious health risks associated with using clenbuterol, so it’s important to be aware of these before you decide whether or not to take it. In this blog post, we’ll talk about what clenbuterol is how it works, and the health risks associated with it. We’ll also discuss alternatives to clenbuterol that can help you lose weight safely. Keep reading for more information!

Questa è la conclusione “the wine world feels less competitive and more co-operative – more stereotypically feminine, perhaps.”Il mondo del vino si sente meno competitivo e più solidale con uno stereotipo più femminile. Forse.

Speriamo che anche in questo abbia ragione.

di Donatella Cinelli Colombini

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-size: initial;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: initial;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 200px;}