Vino e scienza, a Genova il 31 Ottobre

Vino e scienza, a Genova il 31 Ottobre

Vino e scienza, a Genova
il 31 Ottobre

Wine and Science: Il vino: memoria storica, consapevolezza e scienza
con Pia Donata Berlucchi e Andrei Varlamov

Sabato 31 ottobre, ore 18:00 EVENTO ONLINE

L’Associazione Nazionale Le Donne del Vino Delegazione Liguria nell’ambito del Festival della Scienza collabora in “ Wine& Scienza“

 

L’evento vedrà un dialogo tra Pia Donata Berlucchi, ex Presidente Donna del Vino, che racconterà la storia del vino nella civiltà, e il Prof. Andrey Varlamov, brillante fisico teorico del Consiglio Nazionale delle Ricerche, che intratterrà su alcuni aspetti scientifici del vino, primo fra tutti quello dei “calici silenti”.
Il Prof. Varlamov dimostrerà con una prova che i calici con lo spumante non tintinnano, nel brindisi, come i calici con il vino fermo. Questa verità ha un suo fondamento scientifico, che verrà illustrata.

 

Per partecipare è necessario registrarsi sul sito dell’evento e optare per “Abbonamento eventi in streaming”. L’abbonamento costa 10 euro e permette di collegarsi a tutti gli eventi del Festival che termina il 1° novembre. Si suggerisce quindi di sottoscrivere l’abbonamento subito: il Festival inizia il 22 ottobre e termina il 1 novembre.

Il vino ha da sempre una grande importanza per l’essere umano, con tracce della sua esistenza che risalgono al 6.000 a.C., accompagnando la storia dell’umanità e i suoi miti: dalla guerra di Troia, ai Fenici, agli Egiziani, per giungere all’importanza del vino tra i Romani. Il vino è presente nella storia di Carlo Magno, di Ermengarda e del triste calice di Rosmunda. Durante l’Illuminismo, il vino è diventato oggetto di studio scientifico, attraverso analisi chimiche e fisiche, mentre nel Romanticismo, è ormai celebrato da scrittori, pittori, scultori e grandi musicisti. Dal XX secolo, infine, la scienza riprende a occuparsi in maniera sistematica di molti aspetti della vitivinicultura. Quali sono le procedure di vinificazione che si sono succedute nella storia? Cosa sono le “lacrime del vino”, che i osservano durante una degustazione? Quali principi fisici sono alla base delle bollicine di uno spumante, o del suono di due calici che si toccano durante un brindisi? Scopriamolo in questo incontro, durante il quale Andrey Varlamov, (ricercatore del CNR e apprezzato divulgatore) e Pia Donata Berlucchi (donna di profonda cultura e di grande esperienza nel mondo del vino) vi accompagneranno alla scoperta di curiosità storiche e scientifiche sulla vinificazione.

 

Per maggiori informazioni e iscrizioni all’evento: Festival della Scienza

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-size: initial;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: initial;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 200px;}