Women in wine & spirits award: due donne del vino italiane premiate

Women in wine & spirits award: due donne del vino italiane premiate

Due Donne del Vino italiane, Elena Roppa e Marilisa Allegrini, insignite del premio internazionale WOMEN IN WINE & SPIRITS AWARD, la cui giuria si è riunita in Cina lo scorso Dicembre

Il premio, alla sua prima edizione, ha l’intento di riconoscere e valorizzare l’impegno femminile nel mondo del vino a livello mondiale.

In questa prima edizione sono state premiate, per la categoria Turismo del Vino, Elena Roppa, Donna del Vino del Friuli Venezia Giulia, che ha contributo allo sviluppo dell’enoturismo italiano anche durante l’anno del Covid con l’idea del progetto nazionale “Camper Friendly”, e la Donna del Vino Marilisa Allegrini, Ceo del gruppo vitivinicolo Allegrini, nella categoria CSR, per i progetti di sostenibilità e di impatto sociale che persegue con il suo gruppo aziendale.

Il Women in Wine & Spirits Award  è stato ideato da Michelle Liu, esperta ed importatrice di vino con base a Shanghai, Cina, che ha richiamato una giuria internazionale per dare vita a questo riconoscimento. Michelle Liu è stata recentemente anche tra gli esperti speaker che hanno animato i panel dell’evento wine2wine di Verona, con uno speech dedicato al vino nel mercato cinese.

I premi sono stati assegnati esclusivamente a donne professioniste del settore, che si sono distinte per l’impatto del loro lavoro e delle loro idee e per il contributo fattivo che hanno dato e stanno dando al mondo del vino.

In tutto, sono state premiate 16 donne di tutto il mondo, dalla Cina al Messico, dal Canada alla Francia.

Ecco la lista completa delle premiate:

Per la sezione “wine & spirits production”:

Winemaker dell’anno 2020: Severine Frerson, Chef de Cave, Perrier-Jouët / France

Agronoma dell’anno 2020: Maria Zhang, Vineyard Manager, Canaan Winery / China

Master Blender dell’anno: Zhang Bao Chun, Master Blender of Chang Yu Brandy

Per la sezione “wine & spirits channel”:

Food & Beverage Concept Award: SHELLEY LINDGREN, Co-Owner & Wine Director, A16, Author & Educator / USA

Channel Award: Wang Sheng Han, Founder of Zui E Niang / China

Per la sezione “wine & spirits service”:

Sommelier dell’anno: Paz Levinson, Head Executive Sommelier, Group PIC / Argentina

Mixologist dell’anno : Christyne Lee, Bartender, Tess Bar / Singapore

Per la sezione “wine & spirits education”

Wine educator award: Fongyee Walker, MW, Wine Educator / China

Per la sezione “wine & spirits media and publishing”:

Publishing media award: Jancis Robinson, Wine Critic, Author, Columnist / UK

Writer award: Karen MacNeil, Author, Writer / USA

Social media award: Madeline Puckette, Co-Founder of WineFolly / Canada

Per la sezione “wine & spirits branding”

Product concept award: Philippa Gee, CEO, Fatty’s Organic Spirits / UK

Design award: Frida Escobedo, Drinking Vessel Design For Maestro Dobel/ Mexico

Best hospitality/ tourism program: Elena Roppa, Camper Friendly Project / Italy

CSR award : Marilisa Allegrini, CEO, Allegrini Winery Group / Italy

Per la sezione “annual visionary award”

Annual award per la sostenibilità: Lizhong Chen, Co-Founder, Tiansai Winery / China

 

Elena Roppa, che si occupa da oltre quindici anni di formazione e consulenza in marketing del vino, nella primavera 2020, in piena pandemia, ha lanciato l’idea, all’interno dell’Associazione Nazionale Le Donne del Vino, di promuovere il progetto di accoglienza dei turisti in libertà, ed in particolare dei camperisti. Ed è così che è nato “Camper Friendly”: oltre 50 cantine di tutta Italia si sono organizzate per offrire ospitalità e servizi ai camperisti italiani e stranieri. Una modalità di turismo che ha visto un incremento esponenziale nel 2020, sia attraverso noleggi che acquisti di “case mobili” e che va incontro alla richiesta di sicurezza di coppie e famiglie in questo particolare frangente storico.

Marilisa Allegrini è responsabile marketing del gruppo Allegrini dal 1980 e ambasciatrice del vino italiano nel mondo. La sua azienda, grazie al suo contributo fondamentale, ha saputo precorrere i tempi favorendo la responsabilità sociale d’impresa e valorizzando temi quali la sostenibilità, l’etica d’impresa. Nel 2020 Marisila Allegrini è stata insignita, dal Presidente della Repubblica, del prestigioso titolo di Cavaliere del Lavoro. Il gruppo Allegrini da otto anni promuove il premio “L’arte di mostrare l’arte”, che sostiene esibizioni e mostre, unitamente al lavoro dei curatori d’arte.

 

Sito web del premio Women in Wine & Spirits Award: www.winwsa.com

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-size: initial;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: initial;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 200px;}