Veneto
Nadia Zenato e Carla Prospero – Zenato
Abbinano: Zenato Amarone della Valpolicella Classico DOCG al Risotto all’Amarone e Zucca
Motivi dell’abbinamento: 80% Corvina Veronese, 10% Rondinella, 10% Oseleta e Croatina. Risotto all’Amarone è un piatto tipico Veronese. E’ un primo gustoso e dal sapore corposo che va benissimo con L’Amarone Classico che è il vino preferito da Nadia e Carla.
Storia e aneddoti della ricetta: una ricetta della cucina tipica Veronese che è stata tramandata dalla nonna a mia mamma e poi a me – dice Nadia Zenato, – una tradizione familiare che invoca sia la cucina locale che il nostro Amarone di cui siamo molto orgogliosi.
Difficoltà:abbastanza facile
Tempo di esecuzione: 30 min
Dosi : 4 persone
Ingredienti
320 gr. Riso Vialone Nano
350 ml Amarone della Valpolicella
40 gr. Burro
40 gr. Olio extravergine di oliva
80 gr Scalogno
250 gr Polpa di zucca
250 ml. Brodo vegetale
1 lt. Brodo di carne
60 gr. Formaggio (Monte Veronese stagionato, in alternativa Grana Padano o Parmigiano Reggiano)
1 rametto di Rosmarino
Pepe q.b
Esecuzione
Tritare parte dello scalogno finemente e fare dorare con l’olio extravergine di oliva. Tagliare a dadini la polpa della zucca e unirla allo scalogno. Fare rosolare, aggiungere il brodo e far cuocere per circa 20 minuti.
In un’altra padella tritare lo scalogno restante e farlo rosolare con l’olio extravergine di oliva e metà del burro profumando i tutto con un rametto di rosmarino. Togliere il rosmarino, unire il riso e tostare a fiamma bassa. Aggiungere la zucca stufata. Scaldare il vino in un pentolino, poi alzare la fiamma sotto il riso e unire lentamente il vino facendo cuocere fino a che non si sarà asciugato. Proseguire la cottura aggiungendo gradualmente il brodo bollente e mescolando con un cucchiaio di legno. A fine cottura mantecare con il burro rimasto ben freddo. Completare con il formaggio grattugiato e pepe macinato fresco. Regolare di sale solo se necessario. Servite caldo, decorando con un rametto di rosmarino.