Vino bianco in crescita grazie alle donne

Vino bianco in crescita grazie alle donne

Boom di consumi di bevande nella calda estate 2015; crescono i volumi ma soprattutto i valori a dimostrazione di una nuova voglia di vivere e di una sosta, se non della fine, nella politica di rinunce imposte dalla crisi.

I rilevamenti Formind segnano i migliori risultati dal 2009 quasi ovunque ma soprattutto nelle zone alpine, Umbria e Lazio. Il caldo e un maggiore protagonismo femminile nella scelta dei vini porta avanti i bianchi. Essi superano, con il 53,5% delle preferenze, di oltre dieci lunghezze percentuali i vini rossi, mentre, sorprendentemente le bollicine si fermano al 4,4%. I dati del panel Crest The NPD Group Inc confermano un trend complessivamente positivo, “mercato della ristorazione in ripresa le famiglie tornano a mangiare fuori”.

Un sentiment nuovo, più fiducioso verso il futuro, ma anche stanco di un lungo periodo di tagli ai consumi, spinge di nuovo a mangiare fuori casa e a godere di quella convivialità che è tipica dello stile di vita italiano. I clienti sono tuttavia “profondamente cambiati negli stili di vita e nelle abitudini di consumo” dicono gli analisti del panel Crest “sono diventati sempre più selettivi nelle loro scelte trovando luoghi e modi alternativi al soddisfacimento dei propri bisogni”.

Uno di questi cambiamenti è la crescita di consumo dei vini bianchi perché, fa notare Cronache di Gusto, “Gli incorreggibili passionari amanti del vino rosso sono perlopiù uomini over 50: il 59,4% contro il 40% del pubblico femminile”. In effetti la propensione delle consumatrici donne ad associare il vino alle occasioni conviviali e soprattutto alle occasioni extra domestiche era ben nota grazie a un’indagine diffusa durante Vinitaly 2013 che fotografava abitudini di consumo più pantofolaie per gli uomini e più saltuarie e socializzate per le donne. Ecco che la ripresa delle bevute fuori casa associata a un luglio torrido e una crescente competenza femminile in materia di vino ha portato avanti i vini bianchi.

di Donatella Cinelli Colombini

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-size: initial;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: initial;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 200px;}