Produttrice del Roero, resterà in carica per il triennio 2026/2028. La affiancheranno la sommelier Pier Carla Negro (Alessandria) e la produttrice e avvocato Anna Sertorio (Nord Piemonte) in qualità di vice.

Marina Mortara Marsaglia è la nuova delegata delle Donne del Vino del Piemonte. Produttrice, imprenditrice agricola e figura di riferimento del Roero, è stata eletta ieri sera nel corso dell’assemblea regionale che si è svolta alla Locanda in Cannubi di Barolo, in un clima di festa e condivisione che ha idealmente segnato il passaggio di consegne con l’ex delegata Ivana Brignolo Miroglio. Un momento simbolico e concreto insieme, che apre una nuova fase per una delle delegazioni più numerose e attive dell’Associazione Nazionale Le Donne del Vino.
Accanto alla nuova Delegata, il Piemonte delle Donne del Vino potrà contare su una squadra solida: Pier Carla Negro, sommelier di Alessandria, e Anna Sertorio, avvocata e produttrice di Podere Ai Valloni a Boca, ricopriranno il ruolo di vice delegate. Francesca Poggio, produttrice di Gavi, siede invece nel Consiglio nazionale: è stata appena riconfermata vice presidente vicaria nel nuovo mandato della presidente Daniela Mastroberardino.

Da sn Ivana Brignolo, Francesca Poggio, Marina Marsaglia, Pier Carla Negro e Anna Sertorio
Il nuovo corso si apre nel segno della gratitudine verso Ivana Brignolo Miroglio, che conclude sette anni di delegazione caratterizzati da impegno e grande capacità di fare rete: «Ha contribuito in modo determinante – l’ha ringraziata la nuova delegata – allo sviluppo e alla visibilità delle Donne del Vino in Piemonte».
Oggi la Delegazione piemontese rappresenta una delle realtà più numerose e articolate a livello nazionale: 123 socie su circa 1.200 Donne del Vino in Italia. Un mosaico professionale ricco e trasversale che comprende 65 produttrici, 2 rappresentanti di azienda, 7 ristoratrici, 20 sommelier, 14 giornaliste, 6 socie onorarie e 15 professioniste impegnate in attività diverse, a testimonianza di una filiera ampia e inclusiva.

Con la nomina di Marina Mortara Marsaglia, le Donne del Vino del Piemonte si aprono a una nuova fase, in un territorio dove il vino è storia e identità. Un momento di cambiamento profondo per il settore, che chiede nuove competenze, sensibilità e capacità di evolvere senza perdere le proprie radici.
Chi è Marina Mortara Marsaglia
Il percorso imprenditoriale di Marina Mortara Marsaglia è fatto di scelte consapevoli, visione e lavoro sul campo, costruiti nel tempo con determinazione. Tutto inizia a Castellinaldo, quando Marina incontra Emilio Marsaglia mentre è iscritta alla Facoltà di Agraria. «Con lui abbiamo fatto un progetto di vita», racconta. È il 1983 quando prende una decisione chiave: trasformare l’azienda agricola di famiglia del marito in una vera e propria azienda vitivinicola. Nasce così Cantina Marsaglia. Una scelta coraggiosa, accompagnata da una visione chiara: puntare sull’Arneis, vitigno allora non ancora protagonista, e costruire attorno ad esso un’identità forte, lavorando su marketing, immagine e posizionamento. Un percorso che ha contribuito in modo significativo alla valorizzazione del Roero e dei suoi vini. Nel 2011 in azienda entrano anche i figli Monica ed Enrico, segnando un passaggio generazionale fondato sulla continuità e sull’innovazione.
Fiammetta Mussio
