Trentino Alto Adige
Chiara Simoni – Cantine Monfort
Abbina Blanc de Sers Cantine Monfort ai Rufioi – ravioli trentini
Motivi dell’abbinamento: 40% Veltliner rosso, 40% Veltliner verde e 20% Nosiola. Il Blanc de Sers è un vino bianco molto versatile, di buona acidità, dall’aromaticità intrigante, ma non invadente. Sapido, finanche salino nel finale di bocca. La sua duttilità lo porta a proporsi dagli antipasti, ai primi come i ravioli trentini della Valle dei Mocheni e carni bianche.
Storia e aneddoti della ricetta: ho scelto questa ricetta originaria della Valle dei Mocheni per due motivi: uno affettivo e uno geografico. Il primo è legato al ricordo della nonna e delle sue vacanze alle terme della Val dei Mocheni. Camminando in montagna e andando per malghe ha imparato questa ricetta, che preparava poi a noi nipoti. Il secondo è dettato dal luogo in cui sono coltivate le vigne del Blanc de Sers, esse danno il benvenuto a chi entra in questa magnifica valle.
Difficoltà: facile
Tempo di esecuzione : 30 minuti
Dosi: 4 persone
Ingredienti:
Ingredienti per l’impasto:
200 gr. di farina 00
2 uova
1 pizzico di sale
Ingredienti per il ripieno:
1 verza
1 porro
150 gr. burro
150 gr. Trentingrana grattuggiato
1 cucchiaio di zucchero
1 pizzico di cannella
Sale q.b.
Pepe q.b.
Esecuzione
Lessare bene la verza e tritarla. Preparare a parte il soffritto con 100 g di burro e il porro tagliato ad anelli sottili. Aggiungere la verza, lo zucchero, cannella, sale e pepe. Amalgamare il tutto, aggiungendovi alla fine circa metà del Trentingrana. Per la pasta –mettere la farina a fontanella e incorporare due uova, impastare fino ad ottenere un composto omogeneo. Stendere la sfoglia con il mattarello e tagliarla in quadrati di circa 7 cm di lato. Disporre su ogni quadrato un cucchiaio di ripieno, ripiegare la pasta a triangolo e chiudere bene i lati. Portare ad ebollizione in abbondante acqua salata, versare i rufioi e cuocerli per 2-3 minuti. Servire caldi con una dose generosa di Trentingrana e burro fuso.