LA VENDEMMIA DELLE DONNE DEL VINO – Antonella Maci, Puglia

LA VENDEMMIA DELLE DONNE DEL VINO – Antonella Maci, Puglia

PUGLIA

Antonella Maci, Cantine Due Palme Soc. Coop. Agricola – Cellino San Marco (Br)
cantineduepalme.wine

Questa vendemmia in Salento è stata compromessa dalla siccità e dalle alte temperature. La raccolta è iniziata a fine luglio, con 15 giorni di anticipo e la resa si è ridotta del 30%.

Questa maturazione forzata ha portato a un buon accumulo di zuccheri, ma senza una vera maturazione fenolica. I viticoltori avevano già notato, a maggio, una scarsità di grappoli e la situazione è peggiorata con il caldo prolungato e la mancanza di piogge.

D’altra parte, la bassa umidità nel vigneto dovuta all’assenza di piogge ha scoraggiato gli attacchi fungini, traducendosi in un eccellente stato di salute delle piante e in una riduzione dei costi di gestione fitosanitaria del vigneto.

Nonostante ogni anno presenta problematiche diverse, i viticoltori salentini continuano caparbiamente nella cura della vite producendo prodotti strepitosi che permetteranno di avere vini di grande qualità.

C’è anche una tradizione simpatica che seguiamo ogni anno: il primo grappolo di uva che viene raccolto viene sollevato in alto e mostrato a tutta la squadra come un segno di buon auspicio. Questo semplice gesto, in un anno difficile come questo, è stato particolarmente significativo, simbolo di speranza e della forza di un vino che riesce sempre a superare le avversità.

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-size: initial;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: initial;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 200px;}