Sabato 29 novembre Alessandria è chiamata a vivere un pomeriggio di cultura, vino e solidarietà, che culminerà con una cena benefica.
Il ricavato dell’evento al Museo Borsalino, promosso da Le Donne del Vino e Inner Wheel, con il patrocinio della Consulta delle Pari opportunità del Comune di Alessandria, sosterrà Me.dea Centro Antiviolenza.
Nella splendida cornice del Museo Borsalino, eccezionalmente aperto per un’experience fuori dall’ordinario, con il patrocinio della Consulta delle Pari opportunità del Comune di Alessandria, sabato 29 Novembre si svolgerà “Un brindisi alla Vita”, un lungo pomeriggio benefico fatto di Cultura, Vino e Solidarietà, organizzato dall’Associazione Nazionale Le Donne del Vino – Delegazione Piemonte, in collaborazione con Inner Wheel Alessandria a favore di Me.dea Centro Antiviolenza.
Unite da valori comuni e con spirito solidale, le diverse realtà scelgono di celebrare la forza e il ruolo delle donne, opponendosi a ogni forma di violenza e discriminazione. Un momento di incontro e consapevolezza, per ricordare come violenza e mancanza di autonomia economica siano spesso due volti della stessa realtà.
Diverse e coinvolgenti le esperienze che si potranno vivere al Museo Borsalino, un luogo iconico per la città.
A partire dalle ore 17.00 e fino alle 19.00 sarà possibile partecipare a “Chapeau alle donne”, una degustazione guidata e itinerante all’interno delle sale del Museo. Ogni cantina partecipante, guidata da una Donna del Vino produttrice, proporrà un vino che verrà abbinato a un cappello firmato Borsalino, trovando caratteristiche comuni nella personalità, nello stile e nell’eleganza.
Si tratterà di un viaggio esperienziale, attraverso la storia della moda del cappello, tra le pieghe degli stili con l’accompagnamento del vino piemontese, in una cornice d’eccezione. Curiosi e originali gli abbinamenti proposti tra i vini prodotti dalle Socie Donne del Vino che ne guideranno la degustazione e i diversi modelli firmati dalla maison Borsalino, descritti da una sapiente guida museale.
Dopo la degustazione, a partire dalle ore 20.00 si aprirà “Un Brindisi alla Vita”, la cena benefica a buffet con i vini in degustazione delle Socie Produttrici Donne del Vino, accompagnata da musica dal vivo. Anche durante la cena, sarà possibile continuare l’esperienza immersiva della visita completa al Museo.
La musica dal vivo accompagnerà il programma della serata, creando un’atmosfera unica. Alla voce Laura Tartuferi e al pianoforte Andrea Negruzzo. Insieme daranno vita a “Al di qua e al di là della Musica”, un concerto acustico dedicato ai brani italiani e internazionali che hanno fatto la storia della musica, rivisitati in chiave personale.
Così commenta la presidente di Le Donne del Vino Delegazione Piemonte Ivana Brignolo Miroglio “Dopo il successo dell’iniziativa di Brindisi alla Vita dell’anno scorso, anche nel 2025 abbiamo sentito forte la necessità di pensare al riscatto delle donne, vittime di abuso e di violenza per incoraggiarle a riscattarsi e raccogliere i fondi a favore di Me.dea. Grazie all’ospitalità del Museo Borsalino e alla Dottoressa Camperio, abbiamo potuto aprire le porte di un luogo simbolo di Alessandria, cifra e sinonimo di eleganza in tutto il mondo. L’invito è aperto alla comunità tutta, perché partecipare significa sostenere insieme un messaggio di speranza e rispetto per tutte noi donne. Un ringraziamento anche al Comune di Alessandria, che attraverso la Consulta delle Pari Opportunità sostiene il progetto anche quest’anno”.
Di seguito il programma di sabato 29 Novembre:

Inner Wheel Club di Alessandria Distretto 204 è un club di servizio femminile con sedi in tutto il mondo. Le socie si incontrano regolarmente per sviluppare l’amicizia, la collaborazione e realizzare progetti a carattere culturale, sociale e di beneficenza, come dimostra l’Inner Wheel club di Alessandria 204 che supporta iniziative benefiche locali.
Il centro antiviolenza Me.dea, fondato 15 anni fa, da un gruppo di donne determinate, si dedica quotidianamente alla protezione delle vittime di violenza e all’educazione della comunità Ogni giorno offre rifugio e supporto legale o psicologico a coloro che fuggono da relazioni violente, creando rete di solidarietà offrendo nuova speranza a centinaia di donne.
Press Contact:
Le Donne del Vino del Piemonte 339 7552481 – 347 4162986 press@ledonnedelvino.com
Me.dea comunicazione@medeacontroviolenza.it
Museo Borsalino Dott.ssa Camperio s.camperio@haeres-capital.com
Inner Wheel Club di Alessandria Distretto 204 iiw.it.alessanria@gmail.com
