Cultura, è il tema del 2024 per le Donne del Vino

Cultura, è il tema del 2024 per le Donne del Vino

“Donne, Vino, Cultura” è il tema dell’anno 2024 che racchiude in sé i valori delle Donne del Vino

Amore per la terra, salvaguardia del paesaggio vitivinicolo che rappresenta un patrimonio culturale di grande valore.

Il lavoro di trasformare questo concetto in immagine è stato affidato all’architetto e wine designer Federica Cecchi, Donna del Vino toscana che ha messo a disposizione delle Donne del Vino il suo talento e la sua professionalità.

Il concetto di partenza è ispirato, come ci racconta Federica Cecchi, dall’ etimologia della parola cultura, singolare femminile, derivazione latina colere, coltivare. Quindi l’insieme delle cognizioni intellettuali che una persona ha acquisito attraverso lo studio e l’esperienza, rielaborandole con un personale e profondo ripensamento così da convertire le nozioni da semplice erudizione in elemento costitutivo della sua personalità morale, della sua spiritualità, del suo gusto estetico, in breve nella consapevolezza di sé e del proprio mondo.

L’immagine che ci rappresenterà per l’anno 2024 raffigura una donna elegante, raffinata e saggia che, in perfetto equilibrio, sembra sorreggere e sostenere il nostro tema dell’anno, il copricapo richiama l’acino, connettendo la donna e il suo pensiero con il mondo del vino, l’abito elegante con motivi vegetali, richiama il legame, antico come il decoro e l’armonia con la natura e il paesaggio. Le braccia aperte sono anche un auspicio e un benvenuto a tutte le donne che desiderano far parte del nostro mondo.

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-size: initial;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: initial;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 200px;}