Le donne del vino camper friendly: una notte tra le vigne in vendemmia

SI RINNOVA L’APPUNTAMENTO CON LE DONNE DEL VINO CAMPER FRIENDLY
Soste di una notte nelle aziende delle Donne del Vino, degustazioni e assaggi e il passaporto del winelover

La vacanza con sosta in camper su vista vigna: è la proposta di turismo eco-sostenibile pensata dalle Donne del Vino nell’anno dedicato a Donne, Vino, Ambiente. Dopo il successo dello scorso anno si rinnova il sodalizio tra Le Donne del Vino e TCI Touring Club Italiano che mira ad avvicinare la grande enologia a chi, tradizionalmente, intende il viaggio come una scoperta emozionante che lo porta a diretto contatto con la natura, i territori e le persone.

Quest’anno, più che mai, i viaggiatori in caravan e camper si confermano una possibile utenza. I dati forniti dal Rapporto Sul Turismo Enogastronomico Italiano 2021, curato da Roberta Garibaldi, sono confortanti e mostrano una crescente attenzione al tema enogastronomico e anche un nuovo profilo del turista più consapevole, attivo, esigente, attento ai temi della sicurezza, della sostenibilità, del benessere fisico e dei viaggi in libertà.

Le aziende del vino al femminile sono in tutta Italia e producono etichette straordinarie in contesti naturali e storici di grande bellezza. Proprio il concetto di ospitalità costituisce il punto di partenza del progetto Donne del Vino Camper Friendly che intende proporre i luoghi del vino come destinazioni privilegiate di chi fa viaggi itineranti. Per loro le Donne del Vino hanno pensato anche a speciali pic nic da organizzare su misura (a pagamento) per vivere ogni sosta in cantina come un momento unico e irripetibile Le produttrici quindi aprono le porte delle loro cantine ai turisti in caravan e camper per offrire loro la sosta di una notte tra i vigneti.

La novità di quest’anno è il “passaporto del winelover” che verrà consegnato all’accoglienza alla prima sosta e timbrato da ogni azienda visitata. Il winelower che avrà visitato almeno 6 cantine delle Donne del Vino potrà mandare il passaporto alla segreteria dell’Associazione (donne@ledonnedelvino.com) e riceverà un premio.

Scarica qui il Passaporto del Wine Lover

Fai timbrare il tuo passaporto a ogni sosta in una cantina delle Donne del Vino

Add a stamp to your passport at each stopover in a winery belonging to a member of Le Donne del Vino

Di seguito l’elenco delle cantine che hanno aderito all’iniziativa. E’ necessaria la prenotazione all’indirizzo mail delle Aziende.

VALLE D’AOSTA

PIEMONTE

LOMBARDIA

TRENTINO ALTO ADIGE

FRIULI VENEZIA GIULIA

EMILIA ROMAGNA

TOSCANA

MARCHE

UMBRIA

LAZIO

ABRUZZO

CAMPANIA

PUGLIA

BASILICATA

CALABRIA

SICILIA

SARDEGNA