Come si impara a scrivere un comunicato stampa? Come si guida una degustazione avvincente? Come si prepara un incontro con un importatore? Come si fa il follow up dopo una fiera? Come si racconta il vino per aumentare le vendite? Cosa rende efficace la comunicazione on line? A queste e ad altre domande hanno risposto le Donne del Vino attraverso dei video tutorial.
Il progetto è nato durante “reclusione casalinga” da Covid-19, l’Associazione Nazionale guidata da Donatella Cinelli Colombini ha reinventato in chiave virtuale il Progetto FUTURE, dedicato alle giovani under 30 che pensano al loro futuro professionale nel vino. Le associate dallo scorso maggio mettono a disposizione i propri talenti, sviluppando e insegnando, attraverso un video, un aspetto della propria professione. Produttrici, ristoratrici, enotecarie, sommelier, comunicatrici hanno raccolto l’invito da qui è nato un fitto calendario di video lezioni gratuite su vari argomenti tutte da gustare e aperti a tutti. I video tutorial sono tutti visibili su questo sito………..
Ricordiamo che il PROGETTO FUTURE è nato da un’idea di Alessandra Boscaini, responsabile commerciale di Masi e delegata del Veneto. Finora ha raccolto in un data base sul sito dell’associazione, l’offerta formativa delle nostre socie: lezioni, visite, stage in cantina. Ora ripartiamo con questi video tutorial che sono fruibili per tutti quelli che vogliono sapere di più su determinati argomenti: chi guarda avrà l’emozione di imparare direttamente dalle produttrici e dalle donne del vino che si mettono in gioco e insegnano in prima persona. È facile, è bello, è utile ad altri. Aiuta a vincere l’ansia e ritrovare fiducia. E non ultimo, aumenta la visibilità delle singole socie e delle loro imprese».