Progetto Future

Attività formative rivolte alle donne under 30

FUTURE riunisce in un data base consultabile on line, le attività formative offerte dalle aziende delle Donne del Vino e
rivolte alle donne di età inferiore ai 30 anni che pensano al vino nel loro futuro lavorativo.

Grazie all’esperienza maturata e alle professionalità nei vari settori della filiera vitivinicola le Donne del Vino con questo progetto vogliono dare un contributo concreto per le FUTURE manager e imprenditrici del vino.

Offerte formative gratuite nel mondo del vino

 

Nella logica del volontariato e dell’impegno civile, FUTURE ha coinvolto le Donne del Vino in un’opera di testimonianza e didattica che tocca tutti i comparti della filiera enologica, dalla vigna al consumo in tavola e alla comunicazione. Tutte le 900 Donne del vino – produttrici, enotecarie, ristoratrici, sommelier, giornaliste ed esperte nel settore sono state invitate  a offrire borse di studio, stage, lezioni, visite didattiche, laboratori didattici, esperienze formative… nelle aziende in cui operano.

Opportunità didattiche capaci di dare alle giovani donne stimoli e una maggiore consapevolezza delle competenze interdisciplinari richieste attualmente dal comparto del vino: dall’inglese, al marketing, dalla comunicazione digitale alla tecnica di incoming enoturistico, dall’enologia all’hospitality. Il progetto è stato ideato da Alessandra Boscaini, Delegata delle Donne del Vino del Veneto ed export manager di Masi Agricola. Durante queste esperienze formative le giovani non potranno svolgere alcuna attività lavorativa, salvo nei casi e nelle modalità previste per legge dagli stage e dai tirocini.

IL PROGETTO FUTURE E’ INIZIATO NEL 2019 E HA CARATTERE PERMANEMTE. IN  QUESTO MOMENTO, A CAUSA DELLA SITUAZIONE COVID-19, LE OFFERTE SONO STATE MOMENTANEAMENTE SOSPESE. NELLA SEZIONE DEL SITO ATTIVITA’ / FUTURE TUTORIAL E’ POSSIBILE VEDERE I TUTORIAL FORMATIVI DELLE DONNE DEL VINO

Presto vi proporremo nuove offerte formative provenienti dalle aziende delle Donne del Vino in un database facilmente consultabile e suddiviso per regioni. Tutte le esperienze formative dovranno essere preventivamente coordinate direttamente con le strutture.

 

FUTURE ha l’obiettivo di proporre alle giovani donne il lavoro nel settore enologico come qualcosa di interdisciplinare, qualificato e capace di recepire l’innovazione. Intende, inoltre, contribuire a ridurre gli attuali divari salariali e di opportunità di carriera fra i generi.