In Friuli, libri e vini per le Giornate delle Donne del Vino

In Friuli, libri e vini per le Giornate delle Donne del Vino

In occasione delle Giornate delle Donne del Vino, che quest’anno sono dedicate al tema “Donne, Vino, Cultura”, mercoledì 6 marzo alle ore 18.30 presso la panoramica cantina Vie D’alt a Prepotto (UD), guidata dalle tre sorelle Nadia, Mara e Giulia Venica, si terrà una serata culturale e di degustazione vini, in abbinamento a cibi del territorio.

La scrittrice Barbara Pascoli, direttore artistico del concorso letterario “Prepotto. I racconti dello Schioppettino”, introdotta da Cinzia Benussi, presenterà il suo ultimo libro “Sorelle”.
“In un arco di tempo che va dal 1909 al 1945, i destini di quattro sorelle si intrecciano alla Storia. La prima guerra, i misfatti del fascismo, la persecuzione di sloveni ed ebrei e l’occupazione nazista permeano le loro esistenze come ineluttabili fatalità, spesso difficili da accettare. Accanto ad avvenimenti terribili e tragici, l’epoca che fa da cornice al romanzo offre, però, possibilità fino a quel momento inimmaginabili, soprattutto alle donne. Le quattro sorelle sapranno coglierle e riusciranno a trovare la loro strada da sole, senza l’appoggio di un uomo, vere eroine di un mondo in divenire.”

Le produttrici e donne del Vino Nadia Venica dell’azienda vinicola Vie D’Alt e Faten Al Najjri dell’azienda Spolert Winery, entrambe di Prepotto, proporranno quattro dei loro vini in abbinamento a salumi e formaggi del territorio, seguiti da un piatto caldo pensato dalla ristoratrice Caterina Cossio dell’Agriturismo Scribano.

I vini proposti in degustazione sono:
Ribolla Gialla Spumante Brut Millesimato 2023, Vie D’Alt
Friulano DOC Friuli Colli Orientali 2022, Spolert Winery
Schioppettino DOC Friuli Colli Orientali 2021, Spolert Winery
Schioppettino di Prepotto 2020, Vie D’Alt

La serata sarà guidata dalla sommelier e Vice delegata dell’associazione Le Donne del Vino, delegazione FVG, Prisciandaro Rosa.

La partecipazione all’evento è a numero chiuso e limitato, con un costo di 30 euro a persona.
Per prenotarsi, chiamare o scrivere entro martedì 5 marzo a Vie d’Alt – cell. 349 2564661; mail info@viedalt.it

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-size: initial;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: initial;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 200px;}