Una donna sul podio mondiale dei Sommelier

Una donna sul podio mondiale dei Sommelier

Il vincitore è l’italo-svizzero Paolo Basso ma al secondo posto c’è la canadese Veronique Rivést, la prima donna a salire sul podio mondiale dei Sommelier.

La XIV edizione del campionato mondiale si è svolta a Tokyo, nel Giappone dove alcuni Sommelier – reali o a fumetti – sono osannati da schiere di seguaci entusiasti come fossero star del cinema. E’ organizzata dall’Association de la Sommelerie Internationale che raggruppa 60 organizzazioni nazionali di professionisti.

Veronique vi ha partecipato in qualità di miglior Sommelier delle Americhe 2012.
Alla prima selezione, il 27 marzo, hanno preso parte 54 candidati con prove scritte e di servizio. Sono quindi rimasti in gara 12 candidati che si sono sfidati in prove di degustazione, riconoscimento e commento dei vini oltre che nel servizio dello Champagne. Grande suspance per i tre finalisti. Ha vino Paolo Basso 46 anni nato a Varese e titolare di una ditta di distribuzione (Ceresio Vini) nel Canton Ticino.

Ma la vera protagonista è Veronique, la prima donna sul podio mondiale della Sommelerie. Finalmente! Una grande vittoria per le donne del vino di tutto il mondo!

E non poteva che venire dal Canada una nazione dove le donne hanno ruoli chiave nel mercato del vino come la Wine Diva di Vancouver, la presidente dell’Associazione Sommelier, la Master of Wine Responsabile degli acquisti del Monopolio del British Columbia …. Sono una forza!

Véronique Rivest è una dei Sommelier più reputati nella scena internazionale. Da quando ha iniziato a lavorare in un ristorante, all’età di 16 anni, ha sviluppato una vera passione per il vino, la gastronomia e la tavola elegante. Ha vinto il titolo di miglior sommelier del Canada nel 2006 e nel 20012. A Parigi, nel 2007 è stata nominata “Femme du Vin”. Veronique è una grande comunicatrice e sa trasmettere tutta la sua passione per il vino e l’arte della tavola. Scrive nel giornale “Le Droit” e in molte riviste specializzate, ha una rubrica su Radio – Canada e collabora con numerose emittenti radio televisive.

Donatella Cinelli Colombini

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-size: initial;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: initial;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 200px;}