Féminalise, Le Donne del Vino rilanciano la partnership

Féminalise, Le Donne del Vino rilanciano la partnership

Il Concours Mondial Des Féminalise (Feminalise World Wines Competition) è il concorso internazionale lanciato in Francia nel 2007 con giuria 100% femminile e ideato da Didier Martin sulla base di studi svolti in Francia : sono le donne a imporsi sulla scelta d’acquisto nel 70% dei casi; un quarto degli enologi è rappresentato da donne; il 56% degli acquisti effettuati da donne sono determinati da medaglie.

Quest’anno si terrà a Beaune, al Palais des Congrès, il 3 e 4 aprile 2023 e, grazie all’intermediazione delle socie Antonella Cantarutti, responsabile concorsi internazionali per le DDV e Chiara Giorleo, con questa XVII edizione che si rilancia una partnership che suona quasi imprescindibile, quella con l’Associazione Nazionale Le Donne del Vino.

Ogni anno almeno 3 socie saranno ospiti del concorso francese come giudici e, dalla prossima edizione, si potrà allargare l’accordo anche a una convenzione volta a facilitare l’inserimento in concorso dei vini delle produttrici della nostra associazione.

Il concorso premia i migliori vini, sake e distillati provenienti da tutto il mondo e Didier Martin punta a un coinvolgimento sempre più ampio del nostro Paese.

Le socie che ci rappresenteranno quest’anno sono Carlotta Biraghi, sommelier e degustatrice, delegazione Lombardia; Flaminia Marinaro, produttrice e direttrice dell’azienda vitivinicola Castello Patrizi Montoro, giornalista e critica enogastronomica, delegazione Umbria; e Liliana Savioli giornalista enogastronomica, collabora con Italia a Tavola e Travel Wine magazinesommelier, esperto degustatore, docente, sensorialista, delegazione Friuli Venezia Giulia.

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-size: initial;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: initial;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 200px;}