I vini delle Donne del Vino della Toscana a Milano per una degustazione organizzata in collaborazione con AIS Milano
Lunedì 15 gennaio, all’Hotel The Westin Palace, in Piazza della Repubblica 20, Le Donne del Vino della delegazione Toscana capitanata da Donatella Cinelli Colombini, past president de Le Donne del Vino, arriveranno a Milano con i loro vini per regalare al pubblico un percorso itinerante tra i filari della vite in Toscana, un’immersione non consueta nella ricca tradizione vinicola della regione, guidati da donne che, con passione e talento, dedicano la propria vita a coltivare e creare vini di straordinaria qualità.
Una serata imperdibile tra gli incantevoli vigneti della Toscana, un viaggio sensoriale unico dove il fascino del paesaggio, la soavità dei profumi e l’armonia del gusto prenderanno vita nel disegno liquido, leggiadro e minuzioso, di nove donne produttrici.
In un’atmosfera rilassata e accogliente, si avrà l’opportunità di assaporare una curata selezione di vini che incarnano perfettamente l’autentica anima Toscana nella sua interezza di proposte. Non una semplice degustazione, ma un percorso ampio e diversificato per celebrare e comprendere il contributo sempre più evidente e fondamentale delle Donne del Vino nell’evolversi della cultura enologica.
Si prospetta una serata indimenticabile dove i calici, testimoni sinceri, si trasformeranno in teatro di narrazioni appassionanti, prove tangibili di un amore viscerale e duraturo che parte dal luogo e ad esso ritorna per raccontarne la complessa bellezza a ogni sorso.
L’appuntamento per la degustazione è dalle ore 20.30 alle ore 23.00. Per informazioni eventi@aismilano.it
Vini in degustazione:
Clara Monaci – Montalcino – Brunello di Montalcino DOCG 2018 – Corte dei Venti;
Miriam Caporali – Montepulciano – Vino Nobile di Montepulciano DOCG 2019 – Tenuta Valdipiatta;
Letizia Cesani – San Gimignano – Vernaccia di San Gimignano DOCG Riserva Sanice 2020 – Azienda Agricola Cesani;
Paola Matta – Chianti Classico – Chianti Classico DOCG Gran Selezione Le Bolle 2020 – Castello Vicchiomaggio;
Gabriella Spalletti – Chianti Rufina – Chianti Rufina DOCG Riserva Vigneto Le Rogaie Terrælectæ 2018 – Colognole;
Annalisa Rossi – Suvereto – Suvereto DOCG Cabernet Sauvignon Okenio 2021 – Terradonnà;
Patrizia Chiari – Montecucco – Montecucco DOCG Sangiovese Riserva Viandante 2016 – Tenuta l’Impostino;
Beatrice Contini Bonacossi – Carmignano – Carmignano DOCG Villa di Capezzana 2019 – Tenuta Capezzana;
Elisabetta Geppetti – Scansano – Morellino di Scansano DOCG Riserva 2020 – Fattoria Le Pupille
Conduce la serata Alessandra Marras, sommelier e degustatore AIS, guida degustazioni tematiche e da anni è docente ai corsi per sommelier negli Istituti Alberghieri. Appassionata di Toscana e sangiovese, mantiene verso il vino un approccio emotivo e socratico, perché ogni nuovo bicchiere offre una storia da raccontare e un’occasione per imparare