Rebola Colli di Rimini abbinata a zucchini ripieni alla bolognese

Rebola Colli di Rimini abbinata a zucchini ripieni alla bolognese

Emilia Romagna
Paola Poli – attività diverse
abbina: Rebola Colli di Rimini DOC a Zucchini ripieni alla bolognese

Motivi dell’abbinamento: Rebola è il nome che assume il vitigno Pignoletto nel riminese. Da queste uve, si ottiene un vino fruttato versatile negli abbinamenti. Il colore varia dal paglierino nella tipologia secco, all’ambrato nella tipologia passito; all’olfatto si presenta fruttato e delicatamente floreale. Gusto armonico, con buona acidità, seguito da morbidezza.

Storia e aneddoti della ricetta: La ricetta degli zucchini ripieni di carne alla bolognese, ha il sapore dei piatti di famiglia, mi ricorda la mia infanzia, la mia terra, la mia famiglia, le verdure dell’orto di stagione. Un piatto che mia zia amava, e cucinava spesso. Lo zucchino ripieno è una preparazione dovuta alla saggezza della massaia, e all’ economia domestica; Il riutilizzo delle rimanenze. Un piatto unico, che includeva carne, verdura, ma soprattutto, niente era stato sprecato!

Difficoltà : facile
Tempo di esecuzione: 60 minuti
Dosi per : 4 persone

Ingredienti:
10/12 di zucchini bolognesi (Lo zucchino di Bologna è chiaro, corto e cicciottello, sembra nato per essere svuotato e farcito)
300 gr. di carne di maiale macinata
50 gr. di mortadella macinata
50 gr. di Parmigiano Reggiano 24 mesi grattugiato
1 uovo
Pangrattato q.b.
Latte q.b.
Sale, pepe nero e noce moscata q.b.

Esecuzione: Lavare le zucchine, eliminando le estremità, svuotarle eliminando la polpa interna ma cercando di non rompere la parte esterna, che deve restare integra per non perdere il ripieno durante la cottura: lasciare uno spessore esterno di 4 mm circa. In una ciotola mescolare gli ingredienti del ripieno: la carne di maiale e la mortadella macinata, il pangrattato, il latte, il parmigiano, l’uovo, il sale, il pepe nero e la noce moscata. Lasciare riposare qualche minuto, poi farcire le zucchine con il ripieno. Con le dita spingere bene la farcia dentro la zucchina. Se avanza del ripieno, fare delle polpette. In un tegame mettere un po’ di olio extravergine di oliva, aggiungere le zucchine ripiene e farle rosolare da entrambi i lati. Cuocetele a tegame coperto a fiamma bassa su un fornello medio/piccolo per circa 30/40 minuti, girando le zucchine di tanto in tanto.

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-size: initial;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: initial;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 200px;}