WOMEN IN WINE & SPIRITS AWARD 2021

WOMEN IN WINE & SPIRITS AWARD 2021

WOMEN IN WINE & SPIRITS AWARD, il premio internazionale dedicato alle donne professionisti nel settore wine & spirits, è recentemente giunto a una partnership strategica con l’Associazione Nazionale Le Donne Del Vino. Infatti, Donatella Cinelli Colombini, presidente delle DDV, ha accettato l’invito a ricoprire il ruolo di Consulente del WINWSA 2021.

Primo nel suo genere, il Women in Wine & Spirits Award (WINWSA) è stato lanciato a gennaio 2020 da Michelle Liu, giornalista e consulente marketing per il settore enologico, con uno scopo specifico: riconoscere, connettere e omaggiare professioniste affermate che hanno contribuito a dar forma all’industria del vino e dei distillati.


L’edizione inaugurale di WINWSA nel 2020 ha istituito 17 categorie per coprire 7 diverse aree di interesse dell’industria del vino e dei distillati, dalla produzione al servizio, al marketing e all’educazione. La prima edizione ha ricevuto più di 110 candidature e nomination dall’Asia, Stati Uniti ed Europa.

Tra le vincitrici dell’edizione 2020 ci sono due donne italiane: Marilisa Allegrini, CEO del gruppo vitivinicolo Allegrini, ed Elena Roppa, ideatrice del progetto Donne del Vino Camper Friendly.

Oltre alle 17 vincitrici dell’edizione 2020, WINWSA ha pubblicato una lista di donne influenti in questo settore sul proprio sito. Le 50 donne nominate nella lista rappresentano un coloratissimo mosaico di competenze, interessi e risultati variegati, che esemplificano l’evoluzione e la tendenza dell’industria del vino.

“Quello che rende WINWSA unico è la composizione del panel di consulenti che forma la giuria” afferma Michelle Liu, fondatrice del premio e aggiunge “ abbiamo coinvolto nella giuria consulenti di diverse provenienze e competenze che arricchiscono il nostro premio. Alcuni sono Master of Wine, Master Sommelier, voci autorevoli e professionisti del panorama vitivinicolo con una importante esperienza nel settore del beverage” . “Nelle particolari circostanze che hanno caratterizzate il 2020, siamo stati costretti a rivoluzionare l’organizzazione e fare videoconferenze e dibattiti online, invece di incontri faccia a faccia ma l’imparzialità nella valutazione è rimasta tale.” ha spiegato Michelle Liu, “Speriamo di poter organizzare una cerimonia di premiazione come si deve per WINWSA 2021.”

WINWSA celebra il tema della sostenibilità, sollevando interrogativi su come si possa raggiungere e migliorare un’attività sostenibile lungo la catena del valore di vino e dei distillati. L’Annual Vision Award 2021 proseguirà con questo tema.

Come parte del suo programma annuale, il forum WINWSA si impegna a istituire una piattaforma per l’interscambio di sviluppi innovativi, mettendo in contatto professioniste locali e globali e gruppi di ricerca, concentrandosi sulle prossime mosse dell’industria del vino e dei distillati, prestando attenzione a come si evolve il comportamento dei consumatori, cogliendo le trasformazioni del mercato locale e affrontando i cambiamenti con una visione globale.

Da ottobre 2020 ad oggi, WINWSA ha organizzato 4 forum e tavole rotonde, trattando iniziative di RSI, tendenze del consumo e sostenibilità. Il prossimo summit si terrà il 13 agosto 2021, co-organizzato a Shenzhen, in Cina, con Wine To Asia, una filiale di Verona Fiere.

“Siamo felicissime di formare una partnership strategica con l’Associazione Nazionale Le Donne del Vino, che ci permette di entrare in contatto con le sue 900 associate in Italia. Questo favorirà certamente lo scambio internazionale sulle opportunità di mercato e sul know-how. L’Italia, come paese del vino, dove tradizione e innovazione convivono in armonia, ci ispirerà con la sua cultura e artigianato.” ha affermato Liu.

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-size: initial;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: initial;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 200px;}