Friuli Venezia Giulia
Sabrina di Brazzà – Azienda Agricola Borc Da Vila
Abbina: Malvasia Istriana Doc Borc Da Vila alle Gerle di frico
Motivi dell’abbinamento: La freschezza e l’acidità fissa della Malvasia sgrassa il palato dalla componente del formaggio, ingrediente principale delle Gerle di frico. Le uve della Malvasia Istriana provengono da un vitigno che è stato messo a dimora più di 50 anni fa. Le uve vengono vendemmiate molto mature, così le sue note organolettiche si possono esprimere al meglio; Le sue note al naso sono tipiche di pepe e non sono mai stucchevoli e monocorde, ma lasciano a chi lo assapora una notevole gamma di note aromatiche che spaziano dalla frutta alle spezie. Grazie al tipo di vinificazione si ottiene una malvasia di ottimo corpo.
Storia e aneddoti della ricetta: le ricette tradizionali del frico sono quelle del frico in padella con cipolle e patate con l’utilizzo di formaggi di diversa stagionatura. Era un piatto familiare e tutto sommato povero di antichissima tradizione carnica. Il piatto proposto è una versione moderna ma sempre con i medesimi ingredienti
Difficoltà: facile
Tempo di esecuzione: 30 minuti circa
Dosi : 4 persone
Ingredienti:
250 gr. di formaggio stravecchio, almeno 24 mesi
un pugnetto di farina di polenta “Ros di Aquileia”
olio Evo q.b.
Esecuzione
Scaldare un filo di olio evo in una padella antiaderente. In una terrina mescolare il formaggio grattugiato molto fine insieme alla farina. Quando l’olio sarà ben caldo versare a pioggia il composto e creare uno strato sottile che copra il fondo della pentola. Aspettare che si sciolga e poi staccare il disco con una spatolina di legno. Appoggiare il disco in una tazza e lasciarlo raffreddare, in questo modo avrete la tipica forma a coppetta. Procedere a preparare gli altri dischi e servire.