Ataj Piemonte Chardonnay Cascina Castlèt abbinato a rotoli di peperone ripieni

Ataj Piemonte Chardonnay Cascina Castlèt abbinato a rotoli di peperone ripieni

Piemonte
Mariuccia Borio – Cascina Castlèt
Abbina Ataj Piemonte Chardonnay Doc 2021 Cascina Castlèt a “Rotoli di peperone quadrato della Motta di Costigliole d’Asti ripieni”

Motivi dell’abbinamento: In piemontese ATAJ è qualcosa “che arriva al momento giusto”. Come il mio Chardonnay. È un bianco fresco, delicato, estivo che si abbina bene con i piatti a base di verdura, come la ricetta dei peperoni ai quali lo abbiniamo. Ne esalta il gusto con la sua gradevole acidità. Fu il Marchese Filippo Asinari di San Marzano, nella prima metà dell’Ottocento, a coltivare per primo a Costigliole d’Asti il vitigno Chardonnay, importandolo direttamente dalla Francia.

Storia e Aneddoti della ricetta: Il peperone quadrato della Motta di Costigliole d’Asti è dal 2021 un Presidio Slow Food. Per me questa ricetta ha un significato molto profondo che risale alla mia infanzia. Maestra della ricetta era Lidia Alciati, la grande cuoca del ristorante da Guido di Costigliole d’Asti e mia cara amica. Ma soprattutto era uno dei piatti di mia zia Vigiota, la sorella di mia mamma: lei era una “cusinera”, andava a cucinare nelle case dei signori. Oggi si direbbe una chef a domicilio. A fare i servizi l’accompagnava mio zio con il carro e il bue. Lei passava da una cascina all’altra con i suoi borsoni pieni di pentole, verdura, carne, appunti di ricette. E i suoi peperoni farciti c’è ancora chi se li ricorda oggi tanto erano squisiti.

Difficoltà: facile
Tempo di esecuzione: 45 minuti
Dosi per: n° 8 persone

Ingredienti
2 peperoni gialli Quadrato della Motta di Costigliole d’Asti Presidio Slow Food
2 peperoni rossi Quadrato della Motta di Costigliole d’Asti Presidio Slow Food
200 gr. tonno sott’olio
40 gr. maionese
4/5 filetti di acciuga
un po’ di prezzemolo
12 capperi dissalati
1 cucchiaio di aceto di vino bianco

Esecuzione
Arrostire i peperoni in forno a 180° per 30 minuti circa. Lasciarli raffreddare, pelarli e dividerli in 4 filetti che provvederete a pulire perfettamente con un foglio di carta da cucina. Mentre i peperoni cuociono, tritare con la mezzaluna il prezzemolo, i filetti di acciuga, il tonno e i capperi fino a ottenere un composto finissimo da amalgamare poi con la maionese e l’aceto. A questo punto riempire ogni falda di peperone con un cucchiaio abbondante del composto ottenuto e formare un piccolo rotolo che andrà poi in un piatto da portata alternando i peperoni rossi con quelli gialli. Condire con olio extravergine, sale e aceto emulsionati in una scodella.

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-size: initial;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: initial;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 200px;}