Colle Rotondella Campi Flegrei Piedirosso Cantine Astroni abbinato a Spaghetti con Polpo alla Luciana

Colle Rotondella Campi Flegrei Piedirosso Cantine Astroni abbinato a Spaghetti con Polpo alla Luciana

Campania
Cristina Varchetta – Cantine Astroni
Abbina Colle Rotondella Campi Flegrei Piedirosso DOP Cantine Astroni a Spaghetti con Polpo alla Luciana 


Abbinamento: Uvaggio Piedirosso 100%. ll piatto ha due sapori preponderanti: la dolcezza del pomodoro del piennolo, incontra la consistenza sapida del polpo. Caratteristiche che si sposano in piena armonia con il Piedirosso, un vino che ha un buon corpo, freschezza e sapidità. Un vino rosso che si esprime bene anche con il pesce.

Storia e aneddoti della ricetta : Il polipo alla Luciana è una ricetta molto antica, legata ai pescatori del quartiere Santa Lucia, un borgo marinaio della città di Napoli. Gli abitanti di Santa Lucia erano specializzati in un particolare tipo di pesca, la tecnica dell’anfora, che si basa su un piccolo inganno che i pescatori tendono ai polpi. Sono stati proprio gli abitanti del borgo a mettere a punto la ricetta che viene utilizzata ancora oggi.

Difficoltà: facile
Tempo di esecuzione: 30 minuti
Dosi: 4 persone


Ingredienti
400 gr di spaghetti
600 gr di polipetti
400 gr passata di pomodoro
400 gr pomodorini del piennolo
40 gr di olio extravergine di oliva
1 spicchio di scalogno
olive e capperi
peperoncino a piacere
Prezzemolo
1 bicchiere di vino bianco

Esecuzione
Sciacquare e mondare accuratamente i polipi di medie/piccole dimensioni con acqua corrente. Mettere i polipi in una padella riscaldata cosicché i polipetti possano rilasciare acqua. Una volta evaporata l’acqua togliere i polipi dalla padella e versare un filo d’olio extra vergine d’oliva, aggiungere lo scalogno e lasciare soffriggere. Successivamente adagiare i polipetti nella padella con la testa rivolta verso l’alto in modo da farli arricciare. Aspettare che, dopo qualche minuto cambino colore e cuocere a fuoco moderato. Sfumare il tutto con un bicchiere di vino bianco ed aggiungere la passata di pomodoro e i pomodorini. Abbassare il fuoco e far cuocere per circa 30 minuti, facendo attenzione a non far indurire i polipi andando troppo oltre con il tempo di cottura. Aggiungere olive e capperi. In una pentola portare l’acqua ad ebollizione, mettere del sale e calare gli spaghetti. Quando la pasta sarà al dente, scolare e condire direttamente in padella con i polipi, a fuoco spento.

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-size: initial;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: initial;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 200px;}