Etna Bianco Tenuta Boccarossa abbinato alla pasta con le sarde

Etna Bianco Tenuta Boccarossa abbinato alla pasta con le sarde

Sicilia
Claudia Langer-Calabretta – Tenuta Boccarossa
Abbina Tenuta Boccarossa Etna Bianco 2020 DOC alla Pasta con le Sarde, mollica e finocchietto selvatico

Motivi dell’abbinamento: ll Carricante è un vitigno a bacca bianca autoctono dell’ETNA. Prodotto in alta collina alle pendici del Vulcano, da un vino elegante che, vinificato in purezza, riesce ad esaltarsi con una buona struttura e una grande intensità. Sono presenti fresche note fruttate e floreali, ricco di sentori di ginestra e di frutta bianca, ha una buona persistenza e profonda mineralità. Un perfetto abbinamento lo si ha con la pasta con le sarde: il gusto succoso delle sarde, l’intensità data dal finocchietto selvatico esaltano i profumi del piatto creando una perfetta armonia con la freschezza e la mineralità data dal vino.

Storia e aneddoti della ricetta: la pasta con le sarde, mollica e finocchietto selvatico è un piatto tipico della cucina siciliana, diffusa in tutta l’isola. Tra le varianti presenti nell’isola, variante “in bianco” solo con mollica, e quella che valorizza al massimo le sarde e soprattutto il finocchietto selvatico, che è in realtà il vero ingrediente “principale” della ricetta. Personalmente l’ho imparato dalla nostra nonna che raccoglie Il finocchietto selvatico nella sua campagna sul ETNA. Quindi abbinato a un ETNA BIANCO diventa una vera composizione Mare/ Montagna.

Difficoltà: abbastanza facile
Tempo di esecuzione : 30 minuti
Dosi : per 4 persone

Ingredienti
Per la Pasta
320 gr di spaghettoni
300 gr di sarde
200 gr di finocchietto selvatico (pesato al netto)
40 gr di pinoli
40 gr di olio extravergine di oliva
2 spicchi di aglio
2 filetti di acciughe sotto olio
sale, pepe

Per la mollica croccante
80 gr di pangrattato di grano duro
10 gr di olio extravergine d’oliva
uno spicchio di aglio

Esecuzione
Pulire il finocchietto selvatico, rimuovendo gli steli più grossi. Bollire 2 litri di acqua e cuocere il finocchietto per una decina di minuti, quindi scolarlo, strizzarlo bene e tritarlo al coltello.
Tritare l’aglio. Pulire le sarde rimuovendo la testa, aprendole a metà e togliendo la lisca (con le dita). Tritare le acciughe sott’olio.
Scaldare 4 cucchiai di olio in una padella, aggiungere le sarde diliscate, unire l’aglio e friggere finché prendano un colore leggermente dorato. Unire i pinoli e le acciughe sott’olio, il finocchietto selvatico già tritato. Mescolare bene e proseguire la cottura per altri 5 minuti.
Buttare la pasta nell’acqua in cui ha cotto il finocchietto selvatico.
Nel frattempo, tostare in una padella il composto per la mollica croccante, muovendola in continuazione, finché non sarà croccante e non avrà preso colore. Metterla da parte.
Scolare la pasta al dente. Impiattare e finire il piatto con la pasta con le sarde e la mollica croccante, da cospargere in superficie. Alla fine decorare tutto con un po’ di finocchietto selvatico crudo.

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-size: initial;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: initial;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 200px;}