Emilia Romagna
Patrizia Foltran – sommelier
abbina Montuni Vino Bianco Frizzante rifermentato in bottiglia al Risotto con Mortadella bolognese e creama di pistacchio
Motivi dell’abbinamento: il Montuni è un vino beverino, fresco e con una bollicina fine e persistente che sgrassa dall’untuosità della mortadella. I profumi di fiori e frutta sono discreti e non prevaricano il profumo delicato del pistacchio. Il vino è giovane e leggero, ben si armonizza con la tendenza dolce del riso e del formaggio spalmabile.
Storia e aneddoti della ricetta : Questo piatto abbina la mortadella, ingrediente “Principe” del territorio con i pistacchi, un connubio perfetto. Il legame tra la mortadella e la città di Bologna risale già nel quattrocento. Bologna infatti si faceva garante della qualità di questo prodotto e a metà del 1600 venne emesso un bando che dava delle regole per la produzione del prodotto, uno dei primi esempi di disciplinare. L’applicazione dei sigilli di garanzia era uno dei compiti della Corporazione dei Salaroli.
Difficoltà: abbastanza facile
Tempo di esecuzione: 30 minuti
Dosi per: 4 persone
Ingredienti
300 gr. di riso Carnaroli Semifino.
120 gr. Mortadella di Bologna IGP
100 gr. Formaggio spalmabile light.
100 gr. Di Pistacchi di Bronte da sgusciare.
330 ml Birra Lager Chiara
330 ml Brodo vegetale
1 Cipolla bianca
Sedano tritato
Olio di Oliva
Esecuzione
Tritare molto finemente ¼ di cipolla e mantenere caldo il brodo vegetale sulla fiamma. In una pentola capiente fare appassire la cipolla a fiamma bassa. Prima che inizi a dorare unire il riso e farlo saltare per un minuto, mescolando con il cucchiaio di legno. Quindi aggiungere la birra, alzando la fiamma al massimo per far sfumare. Riabbassare la fiamma e iniziare ad aggiungere il brodo, un mestolo alla volta, mano a mano che il riso si cuoce e sempre dando una mescolata. A metà della cottura unire la mortadella precedentemente tagliata a cubetti o strisce sottili, mescolare e proseguire fino alla completa cottura del riso. A pochi minuti dal termine della cottura sospendere l’aggiunta del brodo, in modo che quello già aggiunto sia assorbito completamente al momento di spegnere il fuoco. Nel frattempo preparare al mixer la crema di pistacchio. Tritare i pistacchi che avrete sbucciato in precedenza fino a farli diventar una polvere finissima, aggiungere il formaggio spalmabile avendo l’accortezza di trattenerne un cucchiaio per mantecare il risotto. Aggiungete un cucchiaio di olio di oliva e poca birra, quindi passare al mixer fino ad ottenere una crema omogenea. Impiattare il risotto e aggiungere la crema.