Rossese di Dolceacqua Doc abbinato al Coniglio nostrano

Rossese di Dolceacqua Doc abbinato al Coniglio nostrano

Liguria

Lorena Germano – Ristoratrice/Sommelier Ristorante Quintilio

Abbina il Rossese di Dolceacqua Doc al Coniglio nostrano alla Maria Luigia

Motivi dell’abbinamento: il disciplinare DOC del Rossese di Dolceacqua è il primo ad essere approvato in Liguria nel 1972. Colore rosso rubino, profumi che richiamano la macchia mediterranea, sapore sapido e fragrante con buona acidità, proprio queste caratteristiche lo rendono il vino ideale per il nostro coniglio alla ligure, dove la succulenza del piatto si fonde splendidamente con la sapidità e speziatura naturale del vino.

 

Storia e aneddoti della ricetta: questa ricetta viene preparata nel ristorante Quintilio da 5 generazioni, più di 150 anni di storia, le origini sono dovute al passaggio di Napoleone Bonaparte ad Altare, questo era il piatto preferito della moglie Maria Luigia duchessa di Parma, da allora in tutto il paese ed in tutte le famiglie dei mastri vetrai il coniglio si è sempre cucinato così.

 

Difficoltà : media
Tempo di preparazione: 1 ora
Dosi: 4 persone

 

Ingredienti:
1,2 kg di coniglio nostrano
100 ml di olio extra vergine ligure DOP
150 ml pari a un bicchiere di vermentino ligure DOC
2 cipolle di media grandezza
un mazzetto di erbe aromatiche spontanee liguri (rosmarino, alloro, timo, maggiorana, salvia, prezzemolo)
3 spicchi di aglio di Vessalico
50 gr. di capperi dissalati
40 gr. di pinoli
100 gr. di olive taggiasche liguri

 

Esecuzione:
In una casseruola, preferibilmente di terracotta del diametro di 40 cm. mettere olio, le cipolle tagliate a julienne e far rosolare per 3 minuti, aggiungere il coniglio tagliato a pezzi e iniziare la cottura per 10 minuti. Incorporare il vino bianco e continuare la cottura per altri 20 minuti. Al termine del tempo addizionare le erbe aromatiche, i capperi, l’aglio e il prezzemolo tutti tritati finemente, continuare la cottura per 15 minuti. Al termine della cottura aggiungere le olive taggiasche, pinoli e servire.

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-size: initial;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: initial;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 200px;}