Bosco Eliceo Fortana frizzante abbinato a gnocchi di zucca

Bosco Eliceo Fortana frizzante abbinato a gnocchi di zucca

Emilia Romagna
Livia Elena Laurentino – giornalista
Abbina Bosco Eliceo Fortana Frizzante a Gnocchi di Zucca

Motivi dell’abbinamento: il Fortana è un vino dalle note fruttate , con la sapidità che caratterizza i cosiddetti “vini di sabbia”. La sua freschezza e pulizia unita ai suoi tannini, non prepotenti, lo rendono un vino gradevole al palato, e la sua spuma vivace fa sì che diventi perfetto sia per attenuare la dolcezza della zucca, che pulire il palato dal burro fuso col parmigiano reggiano.

Storia e aneddoti della ricetta: gli gnocchi di zucca sono una ricetta tipica del bellunese, che ho portato con me a Bologna dove vivo. Ho fatto qualche cambiamento per utilizzare i prodotti regionali. Ho sostituito la Marina di Chioggia, detta “Baruca”, con la violina ferrarese e il Piave Vecchio Selezione Oro con il Parmigiano Reggiano. Il risultato? Ottimo.

Difficoltà: facile
Tempo di esecuzione : 1 ora di cui 30/40 minuti di forno x cuocere la zucca gnocchi.
Dosi per : 4 persone

Ingredienti:
600 gr. di Zucca violina
1 uovo
300 gr. Farina circa
sale q.b.
per condire burro, Parmigiano Reggiano e foglie di salvia

Esecuzione:
tagliare la zucca a fette e metterle in forno caldo fino a quando non saranno cotte, senza che assumano il colore brunito, ma che la forchetta entri nelle polpa docilmente. Togliere l’interno di semi e filamenti, con un cucchiaio raccogliere tutta la polpa in una ciotola eliminando la parte coriacea esterna.
Schiacciare la polpa ottenuta, aggiungere un uovo, sale q.b. e la farina a pioggia poco alla volta, fino a quando l’impasto non sarà abbastanza elastico e si staccherà dalla forchetta. Nel frattempo mettere a bollire una pentola con l’acqua salata, e una volta raggiunta la temperatura, con due cucchiaini da the prendere l’impasto e fare delle quenelles e buttarle nell’acqua bollente a ripetizione. Mano a mano che verranno a galla lasciarle bollire per altri 3/ 4 minuti. Scolare delicatamente gli gnocchi con la schiumarola e metterli in un piatto da portata, in modo da poterli riscaldare. Prima di servire, spolverare di abbondante Parmigiano Reggiano e condire con burro fuso e salvia. E infine a piacere una spolverata di semi di papavero.

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-size: initial;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: initial;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 200px;}