Petris Malvasia Collio abbinato a gnocchi di zucca e fasolari

Petris Malvasia Collio abbinato a gnocchi di zucca e fasolari

Friuli Venezia Giulia
Ornella Venica – Venica&Venica
Abbina “Petris” Malvasia Doc Collio 2019 a Gnocchi di zucca e fasolari

Motivi dell’abbinamento: abbiniamo la Malvasia Istriana, uva a bacca bianca, di origine greca, fu portata in Italia dai Veneziani nel periodo della Serenissima attraverso la Dalmazia e l’Istria, in Friuli Venezia Giulia ha trovato in suo habitat naturale, nel collio le marne arenarie gli donano: aromaticità, freschezza, sapidità , mineralità, un vino complesso che trova il giusto abbinamento: la tendenza dolce dei gnocchi di zucca e il sapore del mare dei fasolari si incontrano con la freschezza e la sapidità della malvasia per una perfetta chiusura di pulizia e aromaticità.

La ricetta con l’abbinamento è stata pensata in sinergia e piacere in condivisione tra “le donne del vino”: Adriana Rizzotti: la ristoratrice con la ricetta – Ornella Venica : la produttrice con il vino, Patrizia Pittia: la sommelier l’abbinamento

Storia e aneddoti della ricetta: i gnocchi di zucca è un piatto classico nelle trattorie e case friulane, soprattutto in autunno quando la zucca si trova in abbondanza. I fasolari sono deliziosi molluschi dalla carne morbidissima e una forte concentrazione salina, si trovano nella zona dell’alto adriatico, il loro habitat i fondali marini, la conchiglia esteticamente dalle varie tonalità di arancio la rende adatta a piatti raffinati e di effetto.

Difficoltà : abbastanza facile
Tempo di esecuzione : 90 minuti
Dosi per: 4 persone

Ingredienti:
1 Kg. di zucca
2 rossi d’uovo
1 pizzico di sale
100 gr. farina
noce moscata
1 kg. fasolari
uno spicchio d’aglio
prezzemolo
olio Evo

Esecuzione
Cucinare a vapore la zucca, dopo averla raffreddata e sgocciolata unire i tuorli, il sale, la farina e la noce moscata. Amalgamare il tutto fino ad ottenere un impasto sodo e omogeneo. Preparare delle listarelle e tagliarle a piccoli tocchetti. Spolverare con un po di farina in modo che non si attacchino tra loro. Cuocere gli gnocchi in acqua leggermente salata e a cottura ultimata , scolare e raffreddare. Nel frattempo tritare i fasolari e padellarli con un filo di olio e mezzo spicchio d’aglio , unire un cucchiaio d’acqua di cottura , aggiungere gli gnocchi e una spolverata di prezzemolo.

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-size: initial;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: initial;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 200px;}