Segno Cirò rosso classico Librandi abbinato ai tubetti alla mietitura

Segno Cirò rosso classico Librandi abbinato ai tubetti alla mietitura

Calabria

Vincenza Alessio Librandi – Librandi

Abbina Segno Cirò Rosso Classico DOC 2019 Librandi ai Tubetti alla mietitura

Motivi dell’abbinamento: Gaglioppo 100%. Gaglioppo in purezza dal colore rosso rubino e dal bouquet olfattivo dominato da frutta rossa e spezie mediterranee. Piacevole e intenso, a tutto pasto, il tannino fine ben si sposa con i sapori forti di questo piatto, armonizzandone la componente piccante ed esaltando la dolcezza della cipolla di Tropea.

Storia e aneddoti della ricetta: è un piatto povero che anticamente veniva offerto ai contadini durante la mietitura del grano.

 

Difficoltà: facile
Tempo di esecuzione: 90 minuti
Dosi: 4 persone

Ingredienti
400 gr. pasta “Tubetti medi”
1 kg di cipolla di Tropea IGP
1 spicchio d’aglio
15 cl di olio extra vergine di oliva
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
1 cucchiaio di pepe rosso macinato
Sale q.b.
Ricotta affumicata

 

Esecuzione
Pulire e tagliare a pezzi le cipolle, portare a ebollizione abbondante acqua salata e immergere le cipolle. Quando si saranno ammorbidite frullarle e passarle in padella nell’ olio caldo con lo spicchio d’aglio. Aggiungere il concentrato di pomodoro, il pepe rosso macinato e far cuocere a fuoco lento per circa 1 ora, se necessario aggiungere un poco di acqua. Cuocere i tubetti in abbondante acqua salata e quando saranno al dente scolare la pasta e condire con il sugo ottenuto e cospargere con abbondante ricotta affumicata grattugiata.

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-size: initial;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: initial;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 200px;}