Re-use with love, progetto di solidarietà

Re-use with love, progetto di solidarietà

Re-use with love è il mercatino vintage solidale che si tiene a Bologna al Baraccano, collegato al progetto Re-Wine Lottery per raccogliere fondi per la ricerca sull’epilessia 

L’Associazione Donne del Vino torna in prima linea a favore dei malati di epilessia e della ricerca per tutelare i più piccoli: sono infatti oltre 500 le bottiglie di vino, tutte donate dalle produttrici della Delegazione Emilia-Romagna dell’Associazione, in palio nella Re-Wine Lottery organizzata come sempre nell’ambito di Re-Use With Love, il mercatino vintage solidale che si terrà al Baraccano dalle 10 alle 20 fino a domenica 21 ottobre.

La mission di Re-Use With Love
Re-Use With Love è una libera forma associativa, nata dall’entusiasmo ed energia di un gruppo di amiche, che dal 2010 ha deciso di dedicare parte del proprio tempo per aiutare, attraverso il volontariato, persone bisognose della nostra città. In questi anni sono numerosi i risultati raggiunti per oltre 600mila euro raccolti grazie ai mercatini solidali di cui hanno beneficiato vari enti pubblici e associazioni private. Oltre a questi, attraverso la raccolta e la distribuzione dei capi nella Boutique Solidale, dal 2014 a oggi sono state raggiunte oltre 6mila persone e redistribuiti 250mila capi a famiglie in difficoltà e ad altre associazioni.

Un progetto dedicato alla ricerca sull’epilessia infantile
Obiettivo del mercatino è quello di sostenere l’Associazione Epilessia Emilia-Romagna presieduta da Tarcisio Levorato, in particolare il progetto di trattamento neuropsicologico in bambini con epilessia che prevede la collaborazione dell’Ambulatorio di neuropsicologia del Centro Epilessia dell’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile dell’IRCCS ISNB dell’Ospedale Bellaria di Bologna e dell’Associazione Epilessia Emilia-Romagna coordinato dal direttore scientifico dottor Giuseppe Gobbi, neurologo, neuropsichiatra Infantile, già direttore dell’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile dell’ospedale Bellaria IRCCS di Bologna.

Il mercatino vintage al Baraccano
Per l’occasione, grazie all’esperienza maturata in numerosi recenti eventi, è stata ideata una nuova edizione del mercatino vintage, più ricercata e curata rispetto alle precedenti, della durata di quattro giorni e all’interno della quale conviveranno sia una parte dedicata alla raccolta fondi che andrà devoluta a favore del progetto, sia una parte più culturale basata sull’allestimento di un teatro dell’opera dove sarà possibile ascoltare arie di sottofondo e note musicali di un antico pianoforte a coda suonato dal vivo dal pianista Alessandro Cuffaro e con la voce del tenore Alessandro Goldo Goldoni.

Le Donne del Vino al timone della Wine Lottery
Per la giornata di domenica 21 gli appuntamenti principali sono due: il primo alle 12 consisterà nell’assegnazione del Premio Butterfly per il disegno più bello disegnato dai bambini che vorranno partecipare, mentre il secondo alle 16.30 sarà appunto l’estrazione della Re-Wine Lottery con un battitore d’eccezione. In palio, come detto, ci saranno oltre 500 bottiglie di vino più un superpremio finale dal valore di 500 euro offerto da Ais Emilia-Romagna.

Infine verrà riproposta alle ore 17.30 la formula di Re-Use Tempo, durante la quale si potrà riempire un sacchetto di abiti a libera scelta in tutti i reparti in un tempo limitato di 10 minuti a fronte di un’offerta simbolica di 20 euro.

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-size: initial;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: initial;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 200px;}