Oltre 30 imprenditrici del vino riunite a Fubine (AL) per definire le parole chiave del futuro del vino al femminile: ricerca, comunicazione, aggregazione
Il 18 maggio l’Associazione GammaDonna ha promosso un incontro sul futuro del vino al femminile nel Centro Ricerche Enosis Meraviglia di Donato Lanati “enostar” noto e stimato a livello internazionale, che ha messo a disposizione le strutture per una giornata di workshop e dibattito.
La sintesi dei risultati è nella frase “Il vino del futuro dovrà piacere ai giovani di oggi, la parola chiave è innovazione continua. Le idee migliori? Vengono nei momenti di relax, da un confronto diretto e schietto, come solo le donne sanno fare”.
Ecco che il contributo femminile prende un particolare valore e emerge la progettualità di GammaDonna una piattaforma che lavora dal 2004 con lo scopo di dare opportunità ai nuovi modelli femminili. Fa capo a Valentina Comunication e organizza ogni anno un Salone dell’imprenditoria femminile e giovanile.
L’incontro di Fubine dello scorso 18 maggio, è stato organizzato in collaborazione con il Gruppo finanziario Azimut ed ha riguardato 30 imprenditrici vitivinicole.
Una giornata intensissima di confronto, innovazione e relax in un’atmosfera informale in cui le protagoniste si sono raccontate con i successi e le difficoltà che hanno caratterizzato le loro storie. Testimonianze che avevano lo scopo di individuare le leve strategiche del cambiamento in atto nel settore e identificare le parole chiave verso il futuro: Ricerca, potenziamento della Comunicazione e dei nuovi strumenti digitali e nuove modalità di Aggregazione per competere – come sistema – sui mercati esteri.
Tra testimonianze – Pia Donata Berlucchi, storico marchio della Franciacorta e Vicepresidente ONAV, Violante Gardini della Tenuta Cinelli Colombini e presidente toscana del Movimento Turismo del vino, e Renata Cellerino, delegata regionale dell’associazione “Donne del vino”.
Alle esigenze di poter disporre di assistenza qualificata e di strumenti finanziari idonei ha risposto Azimut, attraverso gli interventi del co-amministratore delegato Paola Mungo e di Vincenza Belfiore e Fulvia Beltrami, entrambe Wealth manager del Gruppo e sponsor dell’evento.