Sakura Award è il più importante concorso enologico in Giappone e le Donne del Vino produttrici, in una logica di export verso il paese nipponico, hanno partecipato in gran numero e vinto diversi premi importanti.
12 doppio oro, 26 oro, 14 argento: questo il bottino di medaglie delle Donne del Vino al Sakura Award, principale concorso nipponico del vino. Sakura Japan Women’s Wine Awads 2017 è infatti il più importante concorso enologico giapponese e seconda competizione mondiale di vini con giuria interamente femminile: ha avuto quest’anno 4.212 concorrenti provenienti da 37 diverse nazioni. 52 vini premiati sono prodotti dalle Donne del Vino italiane. Un vero trionfo per le cantine italiane in rosa!
Lo strepitoso risultato ribadisce le capacità delle Donne del vino attive nella produzione e nel marketing enologico e il lavoro di divulgazione di Antonella Cantarutti, delegata dall’associazione a seguire i rapporti con i concorsi del vino con giuria femminile. Grazie a lei, le Donne del Vino produttrici hanno ricevuto notizie e moduli di adesione incrementando la loro partecipazione al Sakura.
Il risultato è strepitoso, con 52 vini premiati. Possiamo presumere che la quasi totalità delle bottiglie delle Donne del vino concorrenti abbiano ricevuto medaglie.
Infatti, non tutte le 349 produttrici che fanno parte dell’associazione ( il totale di 708 Donne del Vino di tutta Italia comprende anche ristoratrici, enotecarie, giornaliste, sommelier ed esperte) hanno partecipato al concorso che si è svolto fra il 28 gennaio e il I° febbraio scorso. Adesso l’elenco delle premiate comparirà nella rivista pubblicata da Sakura e diffusa in tutto il mondo.
La partecipazione delle Donne del Vino al premio Sakura fa parte della strategia commerciale delle Donne del Vino verso il Giappone, Paese in cui il gentil sesso ha un ruolo rilevante nell’intermediazione e consumo del vino. Un gruppo di lavoro composto da Daniela Mastroberardino, Michela Marenco e Tiziana Mori sta progettando una missione commerciale in Giappone nell’ottobre 2017. Il programma comprenderà una giornata evento, da tenersi in una prestigiosa location di Tokyo, con momenti di presentazione alla stampa, un walk-around tasting dedicato agli operatori del settore, seguita da una seconda giornata riservata a incontri B2B riservati alle socie in cerca di importatore.
L’Associazione Donne del Vino è dunque in piena attività con progetti ambiziosi e concreti risultati, come quello dei premi Sakura, al fine di dare opportunità al vino italiano, alle socie e promuovere la coltura del consumo responsabile.
Antonella Cantarutti, azienda vitivinicola Cantarutti e referente delle Donne del Vino per i concorsi enologici
Complimenti alle vincitrici e complimenti alle DDV che si occupano della diffusione di questi concorsi lontani, difficili con tanta concorrenza, insieme si va dappertutto!