Vino: primo corso in Italia sui brandi territoriali

Vino: primo corso in Italia sui brandi territoriali

Vino: primo corso in Italia sui brand territoriali e sui Consorzi di tutela organizzato dall’Associazione Nazionale delle Donne del Vino e Wine People

Imprenditori e Imprenditrici insieme per valorizzare i loro brand territoriali e aziendali: l’Associazione Nazionale delle Donne del Vino e Wine People si attivano nell’organizzazione dei corsi sui Consorzi di tutela. Prima data il 22 giugno in Toscana, presso Tenuta il Corno a San Casciano Val di Pesa (Firenze) e seconda data in Puglia il 30 novembre a Bari.

Il corso è rivolto a produttori associati ai Consorzi e, data l’importanza dell’argomento, e le implicazioni strategiche che comporta, sarà un percorso formativo aperto a tutti, uomini e donne, per dare la possibilità agli imprenditori di entrambi i sessi di essere coinvolti attivamente nella partecipazione diretta ai cda dei Consorzi.

“Si tratta della prima volta che in Italia si realizza un corso di questa natura – spiega Donatella Cinelli Colombini, presidente dell’Associazione Nazionale delle Donne del Vino – e per noi è un progetto molto importante perché vuole dare un contributo utile ad imprenditrici ed imprenditori del vino per dare loro competenze sia sul fronte del marketing territoriale (valorizzazione delle denominazioni) sia sulla gestione e ruolo dei Consorzi di tutela”.
“Il brand territoriale, infatti – prosegue la presidente delle Donne del Vino – riveste un ruolo fondamentale nella valorizzazione dei nostri vini e delle nostre imprese. La forza dei brand aziendali è in relazione alla reputazione e notorietà dei brand territoriali. Esiste pertanto una costante correlazione tra le due tipologie di brand. Investire pertanto oggi nella competenza su questi fronti significa dare un contributo molto importante alla valorizzazione dei nostri territori produttivi e delle nostre aziende”.

Per conseguire tali obiettivi il corso avrà un taglio decisamente operativo e concreto, verranno infatti affrontate tematiche come l’organizzazione di eventi all’estero e nel proprio territorio di produzione; come pianificare campagne pubblicitarie (individuando i media più adeguati e i messaggi più idonei); l’organizzazione di incoming per giornalisti e buyer internazionali; la redazione di contenuti corretti per un sito o una brochure promozionale del territorio di produzione.
Con l’obiettivo di rendere sempre più forti e autorevoli i brand territoriali è fondamentale che i Consorzi di tutela, principali responsabili della loro promozione, siano gestiti e coordinati da imprenditrici e imprenditori competenti anche sul tema della valorizzazione territoriale, della tutela delle denominazioni e, più in generale, sulla gestione consortile.
“E’ bene ricordare – evidenzia la presidente delle Donne del Vino – che i board dei Consorzi di tutela decide dove, come e quanto investire, per questo è fondamentale che nei cda consortili vi siano produttrici e produttori competenti e che possano dare un contributo utile alla promozione delle proprie denominazioni”.

“Per questa ragione – sottolinea Lavinia Furlani, responsabile di Wine People – una parte molto importante del corso è dedicata al ruolo attuale dei Consorzi di tutela al fine di dare un supporto utile a tutte quelle produttrici e produttori che già sono o sono intenzionati ad entrare nei Consigli di amministrazione per dare un contributo fondamentale per la promozione delle loro denominazioni”.

“Ma il marketing territoriale – prosegue la Furlani – è un tema strategico fondamentale per il vino italiano sia sul mercato interno che su quelli internazionali. La riconoscibilità dei nostri vini nel mondo, infatti, passa dalla costruzione di una forte identità di territorio, capace di evocare chiaramente i valori di una denominazione e dei suoi produttori. Per questa ragione ci aspettiamo un’ampia adesione a questo progetto formativo”.

Quali gli argomenti saranno trattati nel corso?
1) La valorizzazione di un brand territoriale (il ruolo delle denominazioni nei mercati internazionali del vino).
2) Modelli innovativi per la promozione di una denominazione (dall’organizzazione di eventi in Italia e all’estero, agli incoming di giornalisti e buyer).
3) La comunicazione di un brand territoriale (dalla redazione dei contenuti di un sito e di brochure promozionali alle campagne pubblicitarie, dalla gestione dei social media all’individuazione dei nuovi influencer del vino).
4) Come costruire un’identità territoriale e come comunicarla.
5) Le normative nazionali e comunitarie per la produzione dei vini italiani.
6) Il funzionamento dei Consorzi dei vini italiani.
7) La valorizzazione e la protezione dei marchi collettivi dei vini italiani.

Docenti:
Stefano Campatelli, esperto di gestione Consorzi di tutela.
Fabio Piccoli, direttore responsabile di Wine Meridian, esperto di marketing del vino e di comunicazione internazionale.
Lavinia Furlani, fondatrice di Wine People, counselor e coach aziendale, esperta di comunicazione e di percorsi identitari.
Andrea Pozzan, fondatore di Wine People, esperto di risorse umane e di percorsi di vendita.

Costo dei corsi:
Il costo per associate è di 150 euro più iva.
Il costo per la seconda persona della stessa azienda è di 100 euro più iva.
E’ inoltre richiesto un contributo di 15 euro per il pranzo.
I corsi verranno attivati solo al raggiungimento di un minino di partecipanti

Siete pronti ad accettare la sfida?
Dare il proprio contributo, significa acquisire una conoscenza specifica in fatto di marketing e valorizzazione del brand territoriale, per questo l’Associazione Nazionale Le Donne del Vino e Wine People hanno messo a punto queste date di formazione, sul territorio nazionale, per garantire una formazione mirata. Un’occasione da non perdere!
Per informazioni scrivere a formazione@winepeople-network.com, oppure telefonare al 3405994683.

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-size: initial;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: initial;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 200px;}