I vini delle donne del vino premiati in Canada alla Sélections Mondiales des Vins sono tanti e questi premi testimoniano del nostro successo nel mondo
Un quarto dei vini italiani vincitori alla Sélections Mondiales des Vins Canada 2017 arrivano dalle cantine delle Donne del vino.
Il Concorso dei vini del Quebec ha visto quest’anno 1880 concorrenti di 33 Paesi del mondo. La partecipazione italiana era la più numerosa con 400 etichette. Il motivo di un numero così alto di concorrenti risiede nell’influenza che le medaglie possono avere sugli importatori e sui clienti, ma soprattutto sulla SAQ il monopolio per l’alcool del Québec, che è il più grande acquirente istituzionale di vino al mondo.
Le medaglie sono tre: argento che viene assegnato ai vini che ottengono almeno 82 punti, oro oltre 85 punti e grande oro con più di 92.
I vini italiani hanno ottenuto 122 medaglie e una su quattro va a cantine di Donne del Vino, un risultato strepitoso che sottolinea, ancora una volta, la vocazione femminile verso l’eccellenza qualitativa. 28 medaglie metà oro e metà argento che sono andate in 12 aziende dove ci sono Donne del vino. Due cantine hanno ricevuto addirittura 6 medaglie ciascuna.
Dal 2018, si annuncia una grande novità alla Sélections Mondiales des Vins Canada (SMV): siederanno tra i giurati due Donne del Vino italiane. Le Donne del Vino hanno un grande alleato nel concorso: il direttore generale Nancy Rossi. Quest’anno Donatella Cinelli Colombini, presidente delle Donne del vino, ha fatto da apripista partecipando in qualità di giurata al concorso per una collaborazione che si prospetta piena di opportunità.
Ecco l’elenco delle nostre premiate:
Simona D’Alicarnasso, Citra vini –Abruzzo 3 oro 3 argento
Daniela Mastroberardino, Terredora –Campania 1 argento
Piera Martellozzo, Piera Martellozzo – Friuli VG 1 oro 2 argento
Angela Pitti, Velenosi Velenosi – Marche 4 oro 2 argento
Albiera Antinori, Antinori – Toscana 1 argento
Annabella Pascale, Artimino –Toscana 1 argento
Emanuela Stucchi Primetti, Badia Coltibuono – Toscana 1 oro
Annalisa Botter, Botter – Veneto 1 oro 1 argento
Maria Gini Montecaiano, Gini – Veneto 1 argento
Monica Lisetto, Bottega – Veneto 2 oro
Maura Maricante, Zonin – Veneto 1 oro 1 argento
Tiziana Mori, GIV – Veneto 1 oro 1 argento
Lara Testolin, Villa degli Olmi – Veneto, 1 argento
Per maggiori informazioni sulla Sélections Mondiales des Vins Canada 2017