Il Piedirosso, antico vitigno della Campania, ci viene presentato dalla Donna del vino e produttrice Mara Portolano dell’azienda Mario Portolano.
A pochi chilometri da Napoli e dal suo splendido Golfo, in quel promontorio che si affaccia sul mare tra capo Miseno e capo Posillipo, e racchiuso nel piccolo golfo di Pozzuoli, si trova un territorio antico, vulcanico, ricco di mineralità, unico.
E’ un territorio collinare, che scende ripidamente verso il golfo, e più gradualmente verso l’entroterra, dove molte coltivazioni si sviluppano sui versanti dei vulcani ormai spenti.
E’ anche in queste colline che si coltiva il Piedirosso, il vitigno autoctono della provincia di Napoli che ha origini molto antiche. E’ un’uva a bacca rossa, il cui nome, con molta probabilità, deriva dal rachide che vira al rosso con la maturazione dell’uva.
Il Piedirosso Campi Flegrei D.O.P. “VillaTeresa” e Mara Portolano dell’azienda Mario Portolano
Piedirosso Campi Flegrei D.O.P. “Villa Teresa”
E’ un vino tipico dei Campi Flegrei, il vino è prodotto dai vitigni a piede franco posti sulle pendici del Monte Sant’angelo. E’ dato dalla lavorazione in solo acciaio del Piedirosso ed esprime tutto il fascino e il carattere del vitigno.
Si presenta di un color rubino che vira verso il porpora, mentre all’olfatto si avvertono sentori di fiori, di frutti rossi e di bosco.
Ha una struttura leggera, fine ed elegante, con buona salinità e importante mineralità; si abbina bene ai piatti della cucina partenopea.
Mara Portolano dell’Azienda Mario Portolano
La famiglia Portolano, di origini napoletane, è una famiglia molto conosciuta e stimata.
Possiede questa piccola e giovane azienda, nata dalla passione per il territorio, che si sviluppa su circa quattro ettari di vigneto, locati nella terra vulcanica dei Campi Flegrei, che è magica ed affascinante, come i vini che l’azienda produce, da vigneti a piede franco posti sulle pendici del Monte Sant’Angelo: il Piedirosso DOC Campi Flegrei, il “Villa Teresa”, un blend di piedirosso e aglianico e il “Villa Teresa 6”, dato da Aglianico in purezza.
“La mia storia di produttrice nasce per caso, quando nel 2001 cominciai ad occuparmi, quasi come una sfida, di alcuni appezzamenti di terreno di famiglia, ed a recuperare il vigneto che era impiantato. Con l’aiuto di un amico agronomo ho cominciato a capire ed amare la vite e tutto ciò che è legato alla vigna, accettando la sfida di ripristinare e razionalizzare i vecchi vigneti esistenti, ma è stato l’incontro con il nostro enologo che ci ha fatto crescere e cominciare a commercializzare con grande soddisfazione il nostro vino. Il mio motto è guardare sempre avanti e soprattutto oltre l’ostacolo.”
Azienda Mario Portolano società agricola a r..l., via Toiano, 12 – Pozzuoli (NA)